Caricato 4 agosto 2019

Recorded luglio 2019

5,0
10,0

vicino Roccantica, Lazio (Italia)

Un bel giro ad anello da Roccantica passando per la Mola, Grotta San Leonardo, Fonte Regna, Rifugio Cognolo, Monte Scollato, Bivacco Colle Perrini. Seguendo per un tratto il Sentiero del Capraro.
Parto da Roccantica per il sentiero classico che scende alla Mola o sale al Revotano: scendo alla Mola. Risalgo alla Grotta di San Leonardo sempre pulitissima e mistica. Seguo il sentiero che porta al Ponte Tancia, ma dopo circa un paio di chilometri, lo abbandono per seguire il Sentiero del Capraro, che già avevo fatto, ma perdendo i riferimenti mi ero trovato tra i rovi costretto a sfrattare per proseguire. Stavolta seguo la traccia senza problemi e mi ritrovo ad una antica fonte che non avevo mai visto. Proseguo per Fonte Regna e ancora verso il piccolo ricovero sotto Monte Pizzuto. Più avanti, la volta scorsa avevo di nuovo perso il sentiero, ma capisco dove avevo sbagliato e ad un bivio (wp) vado a destra e il sentiero è scorrevole. Salgo alla sella tra Monte Scollato e Monte Macchia Gelata e riscendo alla Fonte Cognolo; ricca bevuta e una bella sciacquata (fa molto caldo). Scendo al Rifugio Cognolo, dove gli amici Elisa e Virio tengono un campo estivo per ragazzi; saluti allegri e rimango a pranzo con loro. Si sta benissimo, la loro compagnia è piacevole e i ragazzi sono allegri e spensierati: divertenti. Verrebbe da sdraiarsi all'ombra e rilassarsi sulle comodissime sdraio autocostruite, ma devo fare ancora un po' di strada. Comunque dopo i saluti, i ringraziamenti e la foto di rito, riparto per il sentiero di ritorno. Risalgo alla fonte e poi alla sella per guadagnare Monte Scollato dove inizio a scendere in maniera decisa per passare prima ad una fonte, punto di ritrovo per mucche e capre, poi al Bivacco Colle Perrini con un sentiero che non conoscevo che scende diretto a Roccantica.