Uploaded 4 gennaio 2018

Recorded gennaio 2018

2,1
4,2

vicino Roccagiovine, Lazio (Italia)

Avevo scaricato una traccia un po' di tempo fa e oggi mi sono avventurato (è proprio il caso di dirlo).
Partenza dal campo di calcio di Roccagiovine su strada cementata che ben presto diventa sentiero per poi sparire...praticamente tutto il percorso è privo di sentiero tranne alcuni tratti, verso la fine, dove è appena accennato; si seguono dei tracciati fatti dal passaggio di animali. Assolutamente privo di segni o di indicazioni, pieno di rovi, cespugli di ginestra e via dicendo. L'unico segno di presenza umana è rappresentato da vecchie recinzioni in filo spinato; attenzione alla presenza di pericolosissimi fili ad altezza caviglia mimetizzati nella vegetazione (uno di essi mi ha causato delle ferite su una gamba facendomi esaurire il badget di maledizioni a mia disposizione per la giornata odierna). Credo che in primavera o in estate sia completamente impraticabile; io sono riuscito a passare solo perchè la vegetazione ora è quasi tutta secca.
I panorami, nonostante la modesta elevazione, ripagano della fatica per districarsi dai molteplici rovi lungo il tragitto. Sul Monte Pianattone quattro cime distanti poche decine di metri l'una dall'altra e proseguendo sulla comoda cresta si raggiunge poco dopo (300/400 metri) Colle La Riservata da dove si inizia a scendere dolcemente, poi la discesa si fa più ripida, seguendo la parte dove la vegetazione è più scarsa (SudEst), praticamente puntando verso Mandela, si scende fino ad incontrare un'altra recinzione che si segue verso Nord; da qui si incontra qualche tratto di sentiero che segue a mezza costa l'andamento del terreno con lievi saliscendi fino a ritrovare il sentiero di andata.
Comunque alla fine mi sono divertito, dato che c'era quel pizzico di avventura che non mi dispiace.