Difficoltà tecnica   Facile

Recorded ottobre 2017

2,1
4,1

vicino Acquarino, Toscana (Italia)

Percorso ad anello con partenza dall'Acquerino. Si prosegue su strada sterrata per il rifugio Il Faggione, che d'estate è un ottimo punto tappa ad appena 2,5 km dalla partenza. Ci sono tavoli, panche, barbecue, e quando aperto l'ospitalità è garantita. Adatto anche a passeggiate con bambini piccoli, o con passeggini da trekking. Arrivati al rifugio si prosegue sul strada forestale segnata come sentiero 11 bianco rosso del Cai di Prato. La strada si trasforma in sentiero aumentando un po' le pendenze. Troviamo i bivi per Torri, teniamo la sx, per il Monte Croce, teniamo la sx. A questo punto ci immettiamo sul sentiero 17 del Cai di Porretta. Proseguiamo ed arriviamo al Capannino dei pastori sotto il Poggio di Chiusoli, antica e caratteristica costruzione appoggiata a uno sperone roccioso. Al suo interno si notano alcune immagini di santi affisse su una trave, e scolpito nella roccia, si legge: FOSSATO A.D. 1882. Da qui iniziamo a discendere. Poco dopo attraversiamo un'abetaia colpita dalla tempesta di vento del 05 marzo 2015. Paesaggio abbastanza spettrale. Si discende alternando zone ad abete con bellissime faggete fino a tornare al nostro punto di partenza. Buona passeggiata e ricordate...meglio un ora nella natura che dieci in palestra.