Caricato 16 giugno 2019

Recorded giugno 2019

3,2
6,4

vicino Predore, Lombardia (Italia)

Partenza da Predore:
da Piazza Vittorio Veneto prendiamo la strada che sale ripida e stretta verso san Gregorio. Nei pressi di una struttura dell'Acquedotto si trova una fontanella e vicino qualche parcheggio dove poter lasciare la macchina. Imbocchiamo il sentiero 708 che sale sulla destra. Ripida salita su strada asfaltata ( tralasciare Il Bivio verso San Gregorio) fino a una piccola cappelletta con una campanella in località Dessi. Seguiamo sempre il sentiero 708 che con ripidi tornanti portano al Col d'Oregia (grazioso stagno). Seguiamo le indicazioni per La Rolla (un capanno con un tavolo). Quindi proseguiamo per il sentiero 701 che sale verso il monte Bronzone. Per arrivare in vetta ci sono diverse possibilità: noi a un certo punto prendiamo una deviazione con segnavia giallo che percorre una cresta che ci porta direttamente alla Croce di vetta con una grossa Campana che si può suonare. Per scendere optiamo il sentiero verso est (701). Iniziamo a perdere quota fino al Col d'Oregia e alla carrareccia poco dopo. Qui giriamo verso destra seguendo il sentiero TPC fino al Colle Cambline. Qui svoltiamo a sinistra imboccando il sentiero 709 che attraverso i Vasti Alti ci riporta a Predore.

Sentieri:
in prevalenza carrarecce. Tratti di strada asfaltata, sentieri nel bosco, roccette sulla cresta per arrivare in vetta.
Il dislivello è significativo quindi le pendenze sono notevoli.
In zona ci sono molti sentieri e quindi molte variabili però la segnaletica è buona.
Fonte solo dal parcheggio.

Bellezze:
la vetta con l'enorme Campana è un panorama a 360° che va dal lago alle Alpi.
Gli scorci sul lago in particolare dai Vasti Alti.