Caricato 26 marzo 2019

Recorded marzo 2019

3,2
6,5

vicino Roccavivi, Abruzzo (Italia)

Partiamo io, Gianni e Alessandro da Prato di Campoli, salendo praticamente in diretta sul Colle Morello prima e su Forca Palomba poi. Qui inizia la salita vera fino a Monte delle Scalelle e seguendo sempre la cresta, fino ad un picco con la scritta Monte Fragara 2005, ma non è il vero Monte Fragara che si trova poco più avanti. Anche l'altitudine segnata non è veritiera, siamo infatti a circa 1985. Continuiamo e raggiungiamo il vero Monte Fragara; qui l'altidudine è esatta 2005. Troviamo un po' di neve, ma anche avendo appresso i ramponi, decidiamo di non metterli, infatti si riesce a camminare abbastanza bene. Scendiamo a Vado della Cornacchia prima di salire a Monte del Passeggio, il più alto degli Ernici (2064). Scendendo incontriamo degli amici di Alessandro Piergiorgio e Ilaria, che si uniscono a noi; poi Monte Pratillo e dopo un ultimo strappo, Pizzo Deta : bellissimo! Sosta panino (+birre) e iniziamo la discesa, dapprima fuori pista, praticamente in diretta, poi incontriamo il sentiero segnato e lo seguiamo. Incontriamo un rifugio piccolo ma abbastanza organizzato con sei posti letto (c'è anche la bombola del gas). Continuiamo a scendere nel bosco fuori pista fino ad un fondo valle che è la via d'acqua per il Fosso della Fragara (secco al momento). Ormai siamo sul prato a circa un chilometro dall'auto, tutto in piano, si chiacchiera spensieratamente.