Caricato 24 maggio 2019

Recorded maggio 2019

3,1
6,2

vicino Pian degli Ontani, Toscana (Italia)

Piacevole escursione all'interno della maestosa faggeta della Riserva Biogenetica di Pian di Novello. Escursione priva di difficolta che da Prato Bellincioni percorre il crinale 100 che sale dalla Lima e percorre tutto il crinale fino all'Alpe delle Tre Potenze. Partenza dalle Fontanelle sopra Pian degli Ontani e si percorre lo stradello sulla sx poiché il sentiero locale è notevolmente infrascato, Dal Pianone abbiamo seguito il percorso MPT fino allo stradello forestale dove abbiamo seguito il 6 fino ai Balzi Bianchi e da qui il 7 per Prato Bellincioni. Ascesa notevolmente ripida. Raggiunto il crinale notevole l'affaccio sul Balzo Nero e su tutta la Garfagnana. Da qui abbiamo percorso il sentiero 100 fino a sotto il Pizzo Alpestre dove abbiamo deviato sul sentiero 5 che abbiamo seguito fino all'innesto del numero 4 e da qui in breve al Rifugio Lagacciolo.
Dal Rifugio abbiamo percorso lo strada forestale a sx che ci ha riportati all'innesto del 6 e da qui come all'andata