Scarica

6 gennaio 2021

Registrato

dicembre 2020

vicino a Nebida, Sardegna (Italia)

Il trekking si presenta ben equilibrato tra il tecnico e il panoramico e permette di vivere un bel giro quando si è impossibilitati di effettuare il transfer con due auto per il trek solo andata fino a domestica.
Si lascia l'auto poco prima della pineta di portoflavia e dal cancello si sale per la lunga cresta. Salita impegnativa ma costante, senza eccessivi strappi. Si incontra a metà salita il percorso di santa barbara, che lasciamo per il ritorno. Ovvia pausa sui meravigliosi panorami e giù fino a canalgrande. In ripartenza per il ritorno si ripercorrono i propri passi fino alla quota dell'omonimo bel vedere, per poi proseguire in una lunga vallata carrabile che ci fa riprendere quota senza troppa fatica. Il percorso si snoda all'interno della proprietà di un pastore, di cui si incontra l'abitazione e i recinti. Si arriva a scollinare per poi intraprendere una lunga discesa a tratti sconnessa e fortemente pendente che ci riporta velocemente alle auto, con la possibilità di ammirare vecchi ripari di fortuna e un forno per la calcinazione perfettamente mimetizzato.

Percorso registrato a dicembre 2020. Si sconsiglia l'esecuzione con temperature più che primaverili.