1,9
3,8

vicino Ponte Cappuccini, Marche (Italia)

Anello Ponte Cappuccini

• antopagan 5-lug-2015

Percorso abbastanza semplice, con un modesto dislivello, alla portata di (quasi) tutti, di 7 km 690 m. Io ho fatto questo itinerario in luglio sotto il sole cocente: siccome il percorso non è molto ombroso, vi consiglio di farlo in una giornata fresca o nuvolosa. Si parte da Ponte Cappuccini, dal sentiero 108, a sinistra, poco prima di arrivare al parcheggio del Centro visite (dove potrete chiedere una cartina). L'indicazione del sentiero non è sulla strada ma dieci metri dopo, all'inizio del sentiero. In un'ora si arriva a Pietra Rubbia. Vi consiglio di visitare il borgo restaurato, ma io ho sempre trovato tutto chiuso: forse è solo ad agosto che i musei e palazzi sono aperti. Se avete voglia arrivate fino al castello. Poi, ritornate indietro sul percorso da dove siete arrivati e 100 m. dopo Pietra Rubbia vedrete il sentiero 108 che sale verso il "ditone" di Pietrafagnana. Arrivati sulla strada maestra girate a destra e una volta passati oltre la roccia del ditone, vedrete sulla destra un piccolo sentiero per salire sulla vetta, se ne avete voglia. Il bel panorama che si gode dall'alto vi ripagherà della fatica. Poi riprendete la vs strada maestra che terminerà nella strada provinciale. A quel punto passate a sinistra davanti un ristorante, attraversate l'asfalto e poco dopo vedrete sull destra una strada sterrata salire su una collina d'argilla. La salita è senza un'ombra. Arrivati sotto il monte, ad un bivio, girate a destra e scendete sul sentiero 107. Arriverete presto al punto di partenza.