Caricato 27 novembre 2019

3,0
6,0

vicino Acquarino, Toscana (Italia)

26 11 2019 Partendo da Pistoia raggiungiamo Ponte a Rigoli, percorrendo la strada detta "Riola". Poco prima di raggiungere l'Acquerino, prima dell'ultima salita, (sulla destra sono ancora presenti le vasche che un tempo ospitavano l'allevamento di trote), parcheggiamo a sinistra nel largo spiazzo sterrato accanto al torrente Limentra di Treppio. In questo novembre, il più piovoso dal 1955, inizio delle rilevazioni, riesco a sfruttare una giornata ricca di sole.
Imbocchiamo la salita in asfalto e arriviamo all'ex rifugio dell'Acquerino. Proseguiamo sulla strada sterrata che giunge in due km e mezzo al Rif. Faggione. Questo tratto è vivamente consigliato per escursioni brevi con bambini. In estate il rifugio è aperto e permette una piacevole sosta. Da lì ci inseriamo sul strada sterrata poi sentiero Cai che inizia a salire fino a giungere a Poggio alla Forca, un incrocio con cinque diramazioni. Noi prendiamo la seconda a dx, che gira a novanta gradi, in discesa, rispetto alla direzione di provenienza. Dopo un tratto di discesa, procediamo superando diversi ruscelli. Percorso piacevole fino a raggiungere la strada asfaltata di Badia a Taona. Da menzionare, in negativo, la presenza di una casa nel bosco poche centinaia di metri prima di arrivare sull'asfalto, è circondata da materiale di riuso di tutti i generi: plastica usata in ogni dove, veramente uno schifo! Superato questo piccolo shock, imbocchiamo la strada asfaltata con direzione Acquerino. Cinquecento metri dopo, sulla dx, ci inseriamo su una strada altomedievale o antecedente che univa la pianura pistoiese con quella padana. Lambiva l'Abbazia di Fontana a Taona e raggiungeva Riola. Lungo il percorso possiamo osservare alcuni alberi secolari e due sciacqui antichi. Vicino ad un guado, oggi difficoltoso da passare per il torrente in piena, poco visibili, ci sono i ruderi di un antico mulino (indicazione sul posto). Più a valle, lungo il corso della Limentra, ci imbattiamo nei resti di Glozano. Era un abitato medievale annesso ad una piccola chiesa monoabsidata. E' visitabile contattando il Museo della Montagna Pistoiese. Il percorso continua in discesa fino ad arrivare al nostro punto di partenza. Non mi rimane altro che augurarvi una buona passeggiata e come sempre vi ricordo: meglio trascorrere un'ora nella natura che dieci in palestra.