Caricato 9 luglio 2018

Recorded giugno 2018

4,0
8,0

vicino San Pietro della Ienca, Abruzzo (Italia)

Siamo io, Gastone, Pietro, Dario, Rossella, Luana e Roberto.
Partiamo in prossimità dell'ultima curva prima di San Pietro allo Ienca, su prato, sovrastati dalle cime. Si segue un sentierino in ripida salita che a tratti sembra sparire fino a raggiungere una specie di rifugio e la salita diventa più impegnativa, sempre su prato. Si incrocia una sterrata che conduce ad un altro rifugio con fontanile, purtroppo secco. Si segue la sterrata che in breve ci porta in prossimità del Piano di Camarda, caratterizzato da due pozze d'acqua, dove le mandrie di mucche e cavalli allo stato brado pascolano indisturbati. Qui iniziano dei panorami che vanno dal Lago di Campotosto al Monte Corvo, Intermesoli, Gran Sasso e via dicendo...tanta bellezza tutta concentrata in un posto solo. Si sale, ancora su prato, seguendo la cresta con vista sul Monte Corvo che si sviluppa maestoso, parallelamente al sentiero e ci accompagnerà per buon parte dell'escursione. Siamo sulla croce di Pizzo Camarda, lo spettacolo, unico, merita una sosta (anche le nostra gambe). Foto di rito, colazione e si affronta la ripida discesa tra rocce, lungo la cresta con qualche punto leggermente esposto; poi si risale attraverso un sentiero tecnico e vario fino allo Iaccio del Vaduccio. Si inizia a scendere, ma sarà la parte più difficile, perché il sentiero, poco segnato, tende a sparire e costringe a ripide discese dirette su prato; per fortuna la strada asfaltata che dobbiamo raggiungere in fondo è a vista e si può percorrere la direzione che più convince. Ultimo ostacolo, a valle, inizia la vegetazione a macchia e i ginepri, costringono a continui cambi di direzione, spesso bisogna attraversare le siepi stesse. Ad ogni modo arriviamo, chi per un verso chi per un altro, alla strada asfaltata, che in un paio di chilometri ci riporterà all'auto