Caricato 4 marzo 2020

Registrato febbraio 2020

2,8
5,6

vicino a Pian de' Valli, Lazio (Italia)

Con Ivan partiamo da Pian de Valli sulla sterrata nella faggeta che conduce al Rifugio La Fossa; un po' di neve qua e la nei punti meno battuti dal sole. Arrivati al rifugio, vediamo le cime che sembrano quasi sgombre dalla neve. Partito prima di noi l'amico Tony, ci aspetterà lungo il percorso (per un problema ad un polpaccio è costretto ad andare più lento). Saliamo fino alla croce che regala il primo affaccio sulla valle di Rieti, poi la Fonte Acqua Santa e a seguire su fino alla Selletta di Leonessa con affaccio sulla Val d'Organo. La ripida salita alla Cresta Sassetelli ci induce ad indossare i ramponi, causa strati ghiacciati. Seguiamo tutta la cresta fino a raggiungere la cima del Terminillo, dove troviamo l'amico Tony; strette di mano e piccola sosta. Riscendiamo un po', per prendere il sentiero che conduce al Rifugio Rinaldi e seguiamo la bella cresta fino al Terminilletto. Togliamo i ramponi per scendere in diretta, tagliando i lunghi tornanti fino al Terminilluccio e ancora giù diretti fino a rientrare a Pian De Valli.