Uploaded 6 maggio 2018

Recorded maggio 2018

4,0
8,0

vicino Pian de' Valli, Lazio (Italia)

Un percorso che avevo gia fatto...almeno come era progettato, ma non ho potuto ripetere per l'impossibilità di continuare in un dato punto; ho trovato comunque una soluzione.
Parto da Pian de Valli per la sterrata che conduce al rifugio La Fossa a poco meno di tre chilometri; nebbia che limita la visuale e temperatura piuttosto bassa che invita ad un passo più sostenuto. Infatti arrivo al rifugio in poco tempo. Piccola sosta (orapi) e imbocco il sentiero in salita decisa che, dopo aver attraversato il bosco, sbocca presso la croce, da dove si dovrebbe vedere un bel panorama, ma data la nebbia, non si vede niente. Continuo a salire fino alla Fonte Acquasanta e seguito fino alla Selletta di Leonessa, dove si inverte la marcia da N a SSE e seguendo i segni si arriva alla Cresta Sassetelli (sempre di un certo fascino), che si segue passando prima sulla Vetta Sassetelli e poi, dopo un ultimo strappo, sulla vetta del Terminillo. Non ho potuto seguire al 100% il sentiero segnato per la neve ghiacciata che lo ostruiva, per cui ho dovuto fare qualche fuori pista. Torno indietro fino ad incrociare il sentiero per il rifugio Rinaldi e lo seguo per qualche decina di metri, fino ad un costone di neve piuttosto ripido che interrompeva la traccia. Troppo rischioso attraversarlo, anche perché, causa nebbia, non si vedeva dove finiva. Cambio programma : risalgo fino al Terminillo per riscendere al rifugio Sebastiani, per poi raggiungere Pian de Valli in qualche modo. La discesa al rifugio non si presenta comunque facile, sempre per la neve che ostruisce il sentiero in più punti, costringendomi a fuori pista continui. Il canalone è pieno di neve e solo uno stretto passaggio sulla destra a ridosso della parete, permette con qualche torsione di attraversarlo. Comunque riesco ad arrivare al rifugio, dove mi concedo una pausa davanti ad un buon tè, poi riprendo il cammino che con cinque chilometri di asfalto mi porterà a Pian de Valli.