Coordinate 20657

Recorded agosto 2019

3,8
7,6

vicino Cornola, Toscana (Italia)

Partenza dal parcheggio del Piglionico ( pagare il biglietto alla colonnina apposita all'inizio della strada ) si prende il CAI 7 che in salita prima all'interno della faggeta e poi fuori dal bosco nel paleo ci condurrà al Rifugio Rossi alla Pania .
Si prosegue dapprima sempre sul solito CAI 7 e poi arrivati all'incrocio con il CAI 139 noi proseguiamo a diritto per il CAI 126 nel canalone chiamato Valle dell'Inferno .
Questo è una salita su pietraia fino al crinale per poi arrivare alla cima della Pania .
Se la visuale è libera da nubi la vista spazia a 360 ° dal mare a tutte le vette apuane e all' Appennino .
Tramite il solito CAI 126 si scende dalla parte opposta da cui siamo arrivati tramite un impegnativa discesa a zig zag in una pietraia fino ad arrivare al Rifugio Del Freo .
Da questo ritornando sui propri passi per qualche decina di metri si prende il CAI 127 che coesiste insieme al 9 fino a che non si dividono e noi dobbiamo rimanere sul 127 che devia a destra .
Questo sentiero che dal Del Freo ci riporta al Piglionico è un sentiero bellissimo nel bosco di faggio tutto a mezza costa da cui ogni tanto si aprono dei panorami mozza fiato sul Monte Sumbra e Fiocca .
Giro molto appagante per tutti gli ambienti percorsi , dal bosco di faggio alle praterie sommitali ai canaloni rocciosi .