Tempo in movimento  un'ora 46 minuti

Recorded settembre 2018

2,3
4,7

vicino Consuma, Toscana (Italia)

Giro interessante, per chi non ha molto tempo e vuole inoltrarsi su crinali favolosi. Arrivati all'orto botanico dell'Abetone parcheggiamo l'auto. Oltrepassiamo il ponticino sul torrente Sestaione, teniamo la destra e proseguiamo sulla carrareccia CAI 104. In una mezz'oretta arriviamo alla casetta dei Pastori. Proseguiamo tralasciando il bivio di sx, salendo fino ad arrivare nella prateria sotto l'Alpe Tre Potenze. Siamo nel bacino di un antico ghiacciaio. Sulla sx possiamo ammirare la Foce del Campolino, a dx i Denti della Vecchia, il Monte Gomito. Teniamo la dx e arriviamo al Lago Nero famoso per la sua popolazione di tritoni di due specie l'alpino e il crestato. Proseguiamo a monte del lago e ci immettiamo sul sentiero cai 100 e poi 00 che si inerpica fino ad arrivare alla cima dell'Alpe Tre Potenze 1940 m s.l.m. da dove potete ammirare un bellissimo panorama a 360 gradi. Di qui discendiamo verso il Lago Piatto 1823 m s.l.m. Qualche minuto per riposare nella conca sulla dx del lago al riparo dal vento e imbocchiamo il sentiero 519, che si immette di nuovo sul 100 che ci riporta al Rifugio del Lago Nero. Da qui torniamo sui nostri passi ripercorrendo il 104 che avevamo preso all'andata. Buona passeggiata... e ricordatevi: meglio un'ora nella natura che dieci in palestra!!