Caricato 23 febbraio 2020

Registrato febbraio 2020

2,8
5,5

vicino a Serravalle di Carda, Marche (Italia)

Partenza da sopra al Rifugio Ranco lungo il sentiero 26, ben indicato con rosso/bianco. Salita in una faggeta (ora sottoposta al taglio del bosco) sotto a delle bellissime balze, poi si arriva su un prato e in corrispondenza di un fontanile (dal quale é possibile rientrare mediante il sentiero 28), si risale nel bosco. Faggeta giovane, con numerosi piccoli guadi, ora pressoché asciutti. Si arriva alla sciovia e si taglia con forte pendenza verso la vetta. Panorama mozzafiato su tutte le Marche, molta Umbria e centro Italia. Vento fortissimo per noi. Rientro in parte su strada per poi deviare (ma qui abbiamo perso il sentiero numerose volte, meglio non seguire la nostra traccia) sulla dx subito dopo il Rifugio Fontanelle lungo il sentiero 27. Parte abbastanza esposta e suggestiva, quindi un grande prato sul quale i segni lasciati dagli animali al pascolo inducono una leggera discesa, INVECE CONVIENE SALIRE tutto il costone per ritrovarsi alla Buca Grande ( noi l’abbiamo persa risalendo nel bosco).

Avvio

Pippo

Sciovia

Skilift

Ski-lift parcheggiati in assenza di neve

Rifugio corsini e panorama

Sciovia palo terminale

Veduta su impianto di risalita

Alpe in lontananza

Pausa

Faggio secolare

Faggio secolare con crocus

Pippo e antenne sullo sfondo