Caricato 5 maggio 2019

Registrato maggio 2019

4,0
8,1

vicino a Morolo, Lazio (Italia)

Salita in solitaria su Sprone Maraoni da Morolo.
Dal parcheggio si prende la ripida salita diretta verso le alture dietro il paese, inizialmente su asfalto, poi su cementata e infine carrareccia; sale decisa fino a dei recinti con baracche ed un fontanile, praticamente le ultime tracce di presenza umana fino ai rifugi in quota. Proprio al fontanile ho deviato a destra, prendendo il sentiero che solitamente si fa per scendere; un continuo cambio di direzione con infiniti zig-zag che secondo me, se fatti al ritorno potrebbero risultare abbastanza noiosi, invece farli all'andata, con la curiosità che ti spinge e la voglia di vedere cose nuove, si sono fatti apprezzare. Comunque gusti personali.
La croce in alto sembra lontanissima, ma seguito a salire fino ad uscire finalmente sullo splendido altipiano con rifugio che sembra finto, talmente è bello oggi, in questa splendida giornata primaverile. Raggiungo il rifugio, meta di altre uscite e il punto aperto da dove si gode di una vista su tutta la valle, che merita di fare qualche centinaio di metri in più. Ritorno sulla traccia e dopo l'ultimo strappo, sono alla Croce di Sprone Maraoni, che non è la vetta, situata qualche centinaio di metri più a N-W. Piccola sosta e riprendo il cammino, tornando sui miei passi fino ad un secondo rifugio nelle vicinanze; proseguo verso SUD, seguendo l'antica strada della forestale per un bel tratto, poi sparisce per riapparire a tratti durante il percorso. Non ci sono più segni, ma ho delle tracce GPS e posso seguire quelle. Raggiungo un altro rifugio (Rifugio della Vetica) su una piccola spianata, molto ben tenuto e decido di fare li la mia sosta panino. Mi godo il sole su delle panche ottenute da tronchi e riprendo il sentiero (invisibile) che sale su La Guardiola per poi riscendere ripido e con qualche segno. Ho seguito per un po' questi segni ma il sentiero sembra andare in altra direzione e non verso Morolo, per cui sono tornato indietro fino al Segno Fuorviante (WP) ed ho fatto un fuori sentiero fino a ritrovare la traccia che dopo qualche centinaio di metri, arriva alla chiesa di Sant'Angelo. Da li il sentiero è più curato, ci sono addirittura dei parapetti in ferro e catene di protezione nei punti più scoscesi; un paio di chilometri e si è al fontanile incontrato all'andata; si ripercorre il tratto ripido in discesa che porta al paese.