Alex_80

Uploaded 16 giugno 2018

Recorded giugno 2018

5,5

vicino Rovere, Abruzzo (Italia)

Si parte dal rifugio Il Lupo e si continua sulla sterrata che porta ad Ovindoli per circa 3,5 si fino al vado del Ceraso. La carrareccia è in buone condizioni all'inizio (fino ad un cancello di filo metallico) peggiora successivamente fino a diventare impraticabile alle auto normali. Noi abbiamo effettuato tutto il giro a piedi ma si può quindi valutare di accorciare questa tratta a seconda dell'auto a disposizione.
Dal vado del Ceraso inizia il sentiero 10 che sale, a volte ripido, lungo la costa dei vecchi principalemente nel bosco ma con molti affacci panoramici. Usciti da bosco si presegue fino con un po di sali e scendi fino ad arrivare ai campi della magnola, qui il sentiero gira a destra (nord ovest) e prosegue in leggera salita fino ad una rampa brecciosa che porta alla valico, ottima vista su Cafornia e Velino e le altre cime del gruppo. Si gira a sinistra (sud) e si continua sempre in cresta fino alla cima dei monti della Magnola. (NB nella la traccia è presente una deviazione effettuata per aggirare un nevaio, in assenza di neve quindi si consiglia di rimanere sul sentiero di cresta). Dalla cima si continua poi verso ovest fio ad arrivare al rifugio Panei-Magrini. Dal rifugio (in pessime condizioni) si ritorna poi verso la cresta seguendo la sterrata fino a che essa non devia scendeno verso gli stazzi sottostanti e successivamente in sentiero 10 e 10b che porta al Vado di Roscia Grande. La traccia sale prima sulla Cimata della Cerasa e poi sul Costone della Cerasa per poi tornare al vado e scendere ai piani del ceraso con il sentiero 10A. Da qui tagliando per i campi si torna al rifugio il lupo
  • Foto di Inizio sentiero 10
Deviazione effettuata per aggirare un nevaio.