Caricato 24 dicembre 2018

Recorded dicembre 2018

3,3
6,6

vicino Cerveteri, Lazio (Italia)

Non è il solito anello delle cascate. Si inizia dal cimitero nuovo di Cerveteri e si segue l'evidente sentiero che in genere si fa per visitare le cascate; si passa per la Porta Coperta proseguendo verso Nord. C'è in corso una battuta al cinghiale che mi farà cambiare pprogramma, visto che gli uomini di posta, sono esattamente sul tracciato che dovevo fare per salire sul belvedere di Costa Catena; sento anche degli spari moto vicini. Vabbè, al punto di passo, dove dovevo andare a sinistra, proseguo dritto e inizio a scendere verso il Ponte degli Austriaci, che raggiungo seguendo l'evidente sentiero scavato nel terreno fino al Fosso della Caldara. Al ponte, invece di andare a destra in direzione delle cascate, vado a sinistra e incontro subito il Ponte Sodo; qualche foto e proseguo per il sentiero segnato da bolli azzurri per un tratto, poi spariscono i bolli e si fa più selvaggio, ma lo conosco e so che porta a Valle Vittoria. Infatti dopo qualche passaggio da cinghiale, scavalco la palizzata che determina la fine della macchia e l'inizio del prato. Un centinaio di metri più avanti, si incontra la deviazione per salire sulla dorsale di Costa Catena, una sterrata ripida che in breve raggiunge l'altura. Devio a destra e poco più avanti sono sul punto che volevo raggiungere; da qui si apre un panorama che, a dispetto dell'altitudine poco rilevante, merita rispetto...ma non è giornata e non si vede granchè. Comunque faccio la mia sosta panino e mi godo quel poco che si vede oggi. Riscendo per il percorso che ho fatto in salita, fino a Valle Vittoria, dove giro a sinistra e continuo a seguire il fondo valle che aggira l'altura seguendo la sterrata disconnessa fino ad una sbarra. Da li in poi la sterrata diventa più agevole ed il passo più veloce, fino a Ponte Vivo, dove si segue il fosso e poi si attraversa il fotografatissimo prato della Banditaccia, fino a raggiungere il percorso di andata e chiudere l'anello.