Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 24 ottobre 2015

Recorded ottobre 2015

6,1

vicino Valle di Rio, Lazio (Italia)

Bellissima giornata, anche se fredda (2°) e ventosa trascorsa in montagna esplorando il PNALM in compagnia di Filippo, Daniele e Armando. Escursione dedicata ai colori autunnali camminando tra valli, cavalcando creste, scoprendo rifugi ed un Santuario. L'escursione inizia dalla strada regionale 666 di Sora mt. 900 dove parte il sentiero che percorre la Valle del Rio, la Valle Capo d'acqua che costeggia il rifugio Capo d'acqua sito a quota 1220, la Valle della Carbonara per arrivare in quota sopra la Cima dei Pratoni di Iorio mt. 1780, da qui inizia la lunga cavalcata di cresta che alternandosi tra vari saliscendi saliamo nell'ordine il Balzo dei tre Confini mt 1800, qui in quota troviamo il rifugio Iorio a mt. 1820, saliamo sul Picco la Rocca mt. 1850 da qui deviamo per risalire un bel promontorio isolato a mt. 1760 che si permette un bel colpo d'occhio su Pescasseroli e Opi. Continuiamo la nostra passeggiata di cresta e saliamo sulla vetta più alta di questo anello il Monte La Rocca mt. 1924 a seguire il Monte Strega mt. 1909 ed il Monte Pietroso mt. 1876. Scendiamo dal Monte Pietroso e perdendo quota arriviamo al valico del Monte Tranquillo a mt. 1657; da qui una bella pettata ci porterà sul Monte Tranquillo mt. 1841 scendiamo al rifugio del Monte Tranquillo mt. 1650 e ci dirigiamo al Santuario del Monte Tranquillo ubicato in posto di assoluta bellezza. Lasciamo il Santuario tornando al Valico del Monte Tranquillo e per il sentiero Q7 scendiamo per la Valle Lattara dove è sito il Rifugio di Val Lattara mt. 1540 da qui sempre per il sentiero Q7 chiudiamo l'anello. Il percorso si è sviluppato in circa 26 Km e 2000 mt di dislivello per una durata di circa 9h30' di cui 7h in movimento e 2h30' nelle varie soste. Giro consigliato........