Caricato 10 febbraio 2020

Registrato febbraio 2020

4,3
8,6

vicino a Sora, Lazio (Italia)

Prendiamo il sentiero che parte vicino alla chiesa dei Passionisti (siamo intorno ai 300 metri di quota o poco meno). Dopo un primo tratto di sterrata pieghiamo a destra, inoltrandoci per un cammino più impervio a causa di rami caduti e rovi che lo intralciano e lo rendono poco visibile. Ci inerpichiamo per un po’, con qualche piccola difficoltà, cercando la via dove ci pare più agevole. E’ un breve tratto, nulla di estremo, tuttavia ci è stato detto che può essere evitato attaccando il percorso da via di Forca, dove c’è il nuovo sentiero, pulito di recente.
Superato questo passaggio ci troviamo su un sentiero abbastanza agevole e ben segnalato, ma si procede in salita quasi costante, a tratti più accentuata.
A circa 600 metri di altitudine incontriamo la suggestiva grotta delle Monache. Dopo un altro poco di cammino arriviamo al colle Sant’Angelo (880 m), che sorge su un esteso pianoro con bell’affaccio frontale su Sora e le campagne circostanti, mentre lateralmente si possono ammirare i profili montagnosi del vicino PNALM.
Proseguiamo verso la cresta, ricomincia la salita, il paesaggio è vario e appagante, sia per la vegetazione che per i panorami, la vista si apre sempre più sulle catene circostanti e oltre, fino al Velino-Sirente e al Gran Sasso.
Il sentiero si snoda lungo la cresta o poco più giù fino al monte Serra Alta (1728 m), che ospita una grande croce vicino alla quale è posta una lapide in commemorazione delle vittime del disastro aereo del 1963 e, poco più in là, la croce di vetta.
Da questo punto, con una breve e ripida discesa fuori sentiero - per chi volesse - si possono raggiungere i resti dell’aereo caduto, ma noi decidiamo di iniziare la via del ritorno, anche perché proprio in quel momento il cielo si riempie di nuvole.
Per la discesa seguiamo il sentiero 624, che perdiamo poi per un breve tratto, intorno a quota 1200, quando di fronte a una formazione rocciosa pieghiamo verso destra invece che verso sinistra. Si procede comunque senza difficoltà e si riprende il sentiero poco più avanti.
A quota 1000 circa decidiamo di fare una deviazione per andare a vedere la grotta del Brigante Chiavone: ci troviamo ancora una salita da affrontare, ma si supera in pochi minuti e lo spettacolo della formazione rocciosa, bella e imponente, merita senz’altro quest’ultimo sforzo.
Ritorniamo sui nostri passi fino al bivio e continuiamo la discesa (la segnaletica ci dice che il 624 ora coincide con il Sentiero delle grotte - SG), che non smette di regalarci emozioni per tutto il tragitto, attraversando una bella gola di verde e roccia, mentre panorami e paesaggi prendono le sfumature del tramonto. Arriviamo alla fine del nostro anello un attimo prima del buio, contenti di questa giornata movimentata e intensa.

Il percorso è di grande soddisfazione e non presenta difficoltà tecniche, ma la salita accumulata è importante e richiede un adeguato allenamento. A parte il pezzetto di sentiero abbandonato iniziale, di cui ho detto, la segnaletica è buona e ci si orienta abbastanza facilmente.