3,0
6,0

vicino a Carpineto Romano, Lazio (Italia)

Si parte dal parcheggio di Pian della Faggeta, a quota 864m, dove termina la strada asfaltata che arriva da Carpineto Romano (via Rerum Novarum).
Percorrendo il giro in senso antiorario, si affronta subito la salita, che si inoltra presto nel fitto del canalone Acqua di Mezzavalle che separa monte Capreo da monte Semprevisa. Arrivati alla sella, a quota 1330 m, si gira in direzione sud-est, sempre in salita e, seguendo la cresta, si arriva alla vetta più alta dei monti Lepini: il Semprevisa, a quota 1536 m. Da qui si gode un ottimo panorama della piana di Latina ed il Circeo da un lato e della Ciociaria e dei monti Ernici dall'altro.
Il rientro è tutto in discesa e ancora molto panoramico: si prosegue infatti in cresta, che presto si "addentra", in piano, in una faggeta che ricopre entrambi i versanti.
Arrivati in vista della vetta Erdigheta, si scende in un brullo canalone che porta rapidamente da quota 1400m fino a 1200m. Avendo energie residue, invece di scendere nel canalone si può proseguire in cresta con un po di saliscendi fino a punta Erdigheta (1336 m) e punta Pizzone (1313m), per poi scendere nel canalone di cui sopra.
Il resto della discesa è rapido e piacevole, quasi tutto dentro il bosco.
Il tratto finale nel Pian della Faggeta è quasi in pianura, ma ugualmente piacevole.

• Foto di dandy81

dandy81 12-mag-2019

Salve volevo sapere se il sentiero e'agevole e segnalato...ci si puo'imbattere in cani da pastore?grazie

• Foto di Ferruccio Sonni

Ferruccio Sonni 17-mag-2019

Il percorso non presenta difficoltà, ma tutto è relativo. È segnato, ma non sempre la segnaletica è ben visibile: ti consiglio di seguire la traccia gps. Cani pastore potrebbero essercene a valle, cioè in partenza e nell'ultimo chilometro, anche se io non ne ho mai visti