akik

Caricato 23 febbraio 2020

Registrato febbraio 2020

5,7

vicino a Licenza, Lazio (Italia)

Lasciata l’auto a via di Roccagiovine (a quota 400 m circa), percorriamo qualche metro sulla strada asfaltata (via Licinese) per andare a prendere, sulla sinistra, il Sentiero dell’Acqua. Dopo un rettilineo su carrareccia, il percorso comincia a salire e si snoda nel bosco incontrando piccole sorgenti d’acqua e torrentelli. La via è abbastanza tortuosa e selvaggia, intralciata in due o tre passaggi da rami caduti e qualche rovo. Anche la segnaletica è rada e sbiadita, ma con un po’ di attenzione la strada si trova.
Alla fine del bosco, poco dopo aver superato una sorgente (Fonte del Rio), pieghiamo a destra attraversando una radura da cui possiamo aprire lo sguardo sulla vallata incoronata da morbide creste che sfumano in lontananza. Continuiamo lungo il sentiero fino a incrociare una carrareccia, che seguiamo comodamente (verso sinistra) per un po', fin quando incontriamo, finalmente, dei segnavia. Continuiamo per il sentiero CAI 312B, una bella salita con vista che ci porta sulla cresta del Pellecchia. Raggiungiamo prima il Pizzo Pellecchia (1327 m), la cui croce si mostra subito alla nostra destra. Ci fermiamo per goderci lo spettacolo dei principali massicci di Lazio e Abruzzo che, da questo punto, sfilano chiari e maestosi sull’orizzonte davanti ai nostri occhi: Terminillo, Gran Sasso, Velino, Maiella ecc.
Riprendiamo il cammino lungo l'ampia e panoramica cresta, con qualche morbido saliscendi raggiungiamo la croce del Pellecchia (1369 m), ai piedi della quale è posto il relitto di un’elica e una targa in ricordo dei militari caduti in un incidente aereo del 1960. Ci prendiamo un’altra pausa di ristoro e di contemplazione, anche qui il paesaggio regala bellezza e scorci interessanti in ogni direzione.
Riprendiamo il cammino seguendo il sentiero che, abbandonata la cresta, comincia a scendere lungo il bosco verso il rifugio “Casa del pastore” (raggiungibile anche con l’auto).
Prendiamo la stradina a sinistra per imboccare il sentiero CAI 312A, dove incontriamo, adagiati su un lato, altri resti del disastro aereo.
Il percorso prosegue abbastanza ben segnalato, anche dalla presenza di cartelli che indicano le varie località. Imbocchiamo il 305C che passa per la “Casa di Capo di Porco”, un grande casale in stato di abbandono, suggestivo pur nella sua fatiscenza, che si erge su una bella radura circondata da alberi.
Più avanti continuiamo sul sentiero CAI 305 per Valle Lopa, però poi lo abbandoniamo piegando a destra per salire diretti verso il monte Guardia. In questo tratto non c’è sentiero, la pendenza è decisa ma gli alberi sono radi e il terreno praticabile, non è difficile trovare il passaggio. (In verità noi ci siamo anche inutilmente allargati, si può salire più diretti).
Arrivati sulla cima del Guardia (1185 m), cominciamo la discesa lungo la cresta, sempre per il sentiero CAI 305 che, passando per la fonte del Campitello Alta, continua a degradare fino a intercettare il CAI 306 al Fosso di Vena Scritta, subito dopo un ponticello. Lo imbocchiamo verso sinistra e, costeggiando una profonda vallata, lo seguiamo in dolce discesa fino chiudere il nostro anello.
Percorso vario e senza difficoltà tecniche. Abbastanza ben segnalato, a parte il tratto iniziale e il breve fuori pista per il monte Guardia. I chilometri non sono pochi, ma il dislivello è abbastanza distribuito.

AttivitàA piedi

1 commento

• Foto di fabiobonifati

fabiobonifati 23-feb-2020

intenso e appagante, e sulle vette una gioia per gli occhi, a due passi da Roma