Scarica

23 ottobre 2021

Registrato

ottobre 2021

vicino a Fagge, Lazio (Italia)

Escursione intorno (e sopra) l’elevazione del Monte Palombo, che rappresenta la terza vetta del piccolo gruppo Monte Tra le Serre – Monte Quarticciolo – Monte Palombo e che, con i suoi soli 1522 mt, rappresenta comunque un ottimo affaccio sull’altopiano di Rascino e con ampia visibilità generale, essendo (a differenza degli altri due) un monte sgombro da vegetazione. E’ una zona molto solitaria e poco frequentata, ma che consente belle escursioni, soprattutto nel periodo autunnale. Eventualmente, si può consultare la mia traccia https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-monte-quarticciolo-e-monte-tra-le-serre-11147074 , che descrive una salita alle altre due cime, sempre partendo dallo stesso punto.
La partenza, infatti, è posta nei pressi del fontanile Settefonti (il secondo che si incontra salendo dalla stradina del Ponte del Faggio), dove una sterrata sale dentro il soprastante bosco (sarebbe il sentiero 491A, anche se segni dei sentieri se ne incontrano molto raramente), a Ottobre inoltrato dipinto con le forti tinte autunnali. Dopo il quarto tornante si incontra il bivio che porta in direzione degli altri due monti del gruppo, ma si procede dritti fino ad individuare una evidente pista che passa proprio sotto il versante E del Monte Palombo. Si procede nella bella valle, per poi uscirne all’altezza di una radura panoramica, che rappresenta l’incrocio con la salita alla vetta ed il proseguo dell’escursione. Si piega a sinistra e, passate altre piccole radure, si inizia a salire più decisamente verso S mentre si apre sempre di più il panorama verso Rascino. La cima è grande e spoglia, quindi consente un’ottima visuale su tutti i monti circostanti, La Serra e Nuria-Nurietta in primis. Si ritorna alla grossa radura, questa volta continuando la pista principale verso sx (N) che si inoltra molto piacevolmente nel bosco e consente una lunga e rilassante camminata all’ombra della faggeta. Si esce dagli alberi e si intravede l’altipiano di Rascino, dove si arriva e si intercetta una delle grosse sterrate che lo attraversano. La si percorre verso sx (S) per circa 2 Km, per poi lasciarla per una pista che sale a sx e si inerpica in una zona recentemente interessata da lavori di manutenzione del bosco. Oltre una sella ci si incammina verso il Colle della Difensa, che si lascia a sx, per continuare sempre per belle piste di terra fino a ricongiungersi con la deviazione che sale verso il Monte Palombo. Per il percorso dell’andata, si ripassa per il bivio dei Monti Quarticciolo-Tra le Serre e si ritorna al punto di partenza.