3,0
5,9

vicino Ascrea, Lazio (Italia)

Piacevole percorso ad anello, ben segnato e non eccessivamente lungo, comunque con un dislivello complessivo intorno ai 1000 mt. La zona e’ molto bella, a cavallo tra i Lucretili e i monti del Cicolano, ed il sentiero costeggia a lungo (dall’alto) il Lago del Turano per poi affacciarsi (dalla vetta del Navegna) anche sul Lago del Salto. La partenza e l’arrivo sono vicine tra loro, quindi si puo’ parcheggiare nelle strette viuzze di Ascrea, in corrispondenza delle ultime case della parte alta (vicino stazione Carabinieri). Imboccato il sentiero 333, lo si percorre con un lungo tratto a mezzacosta con il Lago del Turano sempre in vista. Il percorso devia verso dx (NE) per entrare nello stretto vallone del Fosso Valloppio ed uscire nella bella conca prativa de Le Forche, con fonte e due rifugi/stalla. Si piega a sx (NO) e, dopo aver attraversato un tratto un po’ scomodo per i sassi irregolari e scivolosi, si tocca l’elevazione del Colle Mogaro, con bella vista sul Lago. Si costeggia una recinzione e, poco dopo, si attraversa uno steccato in corrispondenza dell’inizio della Costa delle Cipolle, che si segue in salita e ci conduce in poco tempo in vetta. Panorama bellissimo sui due laghi. Per la discesa, si ritorna a Le Forche e, dalla parte opposta ai rifugi, ci si immette (SO) sul sentiero 334 che ci conduce per sterrata alle rovine del sito di Mirandella. Da qui, il sentiero si abbassa in direzione del vallone dell’Obito, si passa una sorgente con tubo e , in circa 20 mn, si ritorna alla partenza di Ascrea.