Coordinate 2069

Recorded gennaio 2019

3,0
5,9

vicino Ascrea, Lazio (Italia)

Prima escursione 2019.
Ascrea piccolo paesino arroccato sulle Gole dell'Obito, dalla parte opposta di Paganico. Si parte su una scalinata di pietra che diventa subito sentiero ripido che si inerpica sul fianco dell'altura che sovrasta il paese; la salita si addolcisce un po', ma ridiventa subito ripida fino ad una sella (1160 m), da li si prosegue più o meno in piano, fino alla Fonte la Forca; una bella bevuta e si ricomincia a salire, prima in maniera più dolce e poi più diretta, seguendo la dorsale per Colle Mogaro. Qui si gode il panorama più aperto sul Lago del Turano. Si prosegue qualche centinaio di metri più o meno in piano per poi superare gli ultimi strappi fino alla vetta del Monte Navegna (1508 m). Incontro una coppia di escursionisti molto simpatici con cui mi intrattengo un po' a parlare delle nostre esperienze recenti. Ci facciamo gli auguri di buon anno e poi ognuno per la propria strada. Riscendo fino alla fonte, per poi seguire per circa un chilometro il Fosso Valloppio, generato dalla fonte, ma al momento secco. Il sentiero, sempre segnato ed evidente,attraversa il fosso per poi lasciarlo e proseguire verso Ascrea che si raggiunge in poco tempo.