2,4
4,8

vicino a Moricone, Lazio (Italia)

Probabilmente sconosciuto alla maggior parte degli escursionisti, questo lungo bastione montuoso che si innalza sopra Moricone rappresenta il confine W del Parco Regionale dei Monti Lucretili ed è caratterizzato da una vastissima lecceta. Si camminerà sempre in ombra, sia del bosco sia durante la lunga, ma piacevole, sterrata del ritorno. I suoi piccoli 630mt non vanno, comunque, sottovalutati; la discesa dalla vetta per il sentiero 314B è difficoltosa perché i segni non sono sempre evidenti e non esiste una traccia da seguire sulle mappe digitali. Quella segnata sulla mappa dei Lucretili del 2016, che il parco rende disponibile per un download ed, eventualmente, georeferenziazione, non coincide col percorso 314B per buona parte. Il terreno è oltretutto sassoso e scomodo ed il bosco a lecceta molto fitto e non pulito come quello del versante di salita, dei sentieri 314A-314. Per questo, l’escursione possiamo considerarla di medio impegno, soprattutto per il tipo di terreno e per la discesa dalla cima.
Partendo da un piccolo parcheggio sulla strada Moricone-Monteflavio, dopo poco si trova l’area picnic Il Boschetto e il palo per il sentiero 314A. Si inizia a salire, subito dentro la lecceta e con terreno sassoso, passando per l’area picnic Castiglione (bivio col 314C) e procedendo sul 314A. Costeggiando la Valle Pianata, si oltrepassa il bivio col 314D per poi piegare verso SW e salire al palo 314. Si segue questo sentiero che, verso S, conduce al palo che identifica la “vetta”, praticamente inesistente. Un piccolo punto panoramico costituisce l’unica apertura verso la pianura fino a quando si giungerà sulla sterrata di ritorno. Con percorso più complicato dei sentieri utilizzati finora, si seguono con molta attenzione i segni del 314B oltrepassando un omettone e tre piccole radure. Alla terza radura si devia improvvisamente verso sx (E) e si inizia a scendere verso la Valle Cerchiara. In caso di nebbia meglio attenersi a questa traccia perchè i segni non sono sempre visibili, così come il sentierino. Giunti ad una piccola pista in piano, la si segue verso sx (NE) e, in breve, si trova la grossa sterrata Moricone-Monteflavio. Su quest’ultima si cammina verso SW per circa 400 mt fino ad incontrare, a dx, un paletto e una pista sterrata più stretta (nessun veicolo incontrato) che percorre tutto il versante W del monte. Si segue interamente la stradina, comunque in ambiente piacevole, e si arriva al paese. Seguendo la strada per Monteflavio si ritorna al parcheggio.

A destra paletto con segno