3,7
7,4

vicino Frattura, Abruzzo (Italia)

Da Frattura Vecchia prendiamo il sentiero che porta al Monte Cona che sale in modo abbastanza deciso e poi prosegue lungo un aperto pendio scoprendo sempre più la vista, magnifica, sul lago di Scanno e sulla sovrastante catena della Montagna Grande. Raggiunta la cresta, pieghiamo a destra in direzione della vetta del Genzana (2170). Il sentiero di cresta si snoda morbidamente, vasto e panoramico, con doppio affaccio sulla Majella, da una parte, e sul Parco Nazionale d'Abruzzo dall'altra. Superata la croce del Genzana seguiamo il sentiero per un primo tratto ma poi, vista la pioggia incombente, decidiamo di accorciare un po' dirigendoci in direzione del bosco (tutto il percorso è aperto ed è facile procedere in modo intuitivo) fino a incrociare la carrareccia che ci porta al parcheggio di Frattura nuova, dove recuperiamo parte delle nostre auto.
Percorso molto bello per la sua posizione di spartiacque tra i due parchi, non presenta difficoltà tecniche al di là del dislivello. Lungo la discesa abbiamo avuto la fortuna di avvistare diversi cervi in lontananza.

N.B. Noi abbiamo accorciato a causa del maltempo, ma volendo, c'è la possibilità di completare l'anello tornando al punto di partenza.