Caricato 22 febbraio 2020

Registrato febbraio 2020

3,6
7,2

vicino a Marcellina, Lazio (Italia)

Classica escursione sul Monte Gennaro che non avevo mai fatto prima, ho seguito la traccia di Gastone Pontecorvo e devo dire che è stata molto interessante e appagante ma non certo una passeggiata.
Partenza da Prato Favale ore 7:20, sentiero 302B, dopo poco si incontra il sentiero 303 al Malopasso e si prosegue su un terreno frastagliato sino alla Valle Cavalera. Qui troviamo il bivio per il Pratone a sinistra e il Pianoro Campitello a destra. A differenza del tracciato scaricato, ho optato di invertire il giro e salire prima sul Gennaro e concludere sul pianoro Campitello. Per due motivi ho fatto questa scelta, primo perchè salendo prima sul Gennaro non avrei incontrato nessuno, avrei potuto ammirare il panorama alle prime luci dell'alba e non avrei preso il caldo sole sulla salita al monte. Secondo perchè mentre tutti sarebbero saliti sul Gennaro io mi sarei goduto il pianoro Campitello in solitaria. Così è stato. Arrivati sul Pratone si incontra una vera e propia carreggiata, il sentiero che attraversa il Pratone è infatti delimitato da sassi e muretti a secco che offrono uno strano effetto. Visitata ciò che rimane della chiesetta di San Donato, ho preso la direzione per il Gennaro 301a camminando su un terreno scrocchiettante per il ghiaccio. Lungo il cammino diverse depressioni indicano forse la presenza di vasche per la raccolta dell'acqua e cavalli allo stato brado si scaldano alle prime luci del sole. Terminato il Pratone si entra in un bosco di aceri secolari, bellissimo! Svoltato a destra inizia il fuori sentiero che conduce alla base del Gennaro. Questa parte è un pò rognosa, infatti si cammina su tracciati creati dagli animali, si attraversano diversi valloni, uno dei quali è macchiato da delle baracche con immondizia sparpagliata ovunque e infine girovagando tra rovi e sassi sporgenti si intercetta il 301 detto la Scarpellara che conduce sino alla sommità del Gennaro.
La vista dal Gennaro è fantastica, meno gli elementi che deturpano quà e là il territorio. Fabbriche, cave, nuove costruzioni che rompono l'armonia dei borghi costruiti sui piccoli promontori, antenne telefoniche e un edificio in costruzione propio sotto gli occhi...ad est spunta il Corno Grande, il complesso del Velino Sirente, e più a sud i monti Caprini, quelli Tuscolani e in lontananza il caro Monte Cavo. Avrei voluto scendere alla Torretta ma ho incontrato una simpatica guida del CAI di Roma e ho preferito chiaccherare una mezz'oretta.
Per scendere ho seguito il 305, facile e più battuto. Si arriva alla Troscia dove uno splendido laghetto offre un bel colpo d'occhio.
Tornato sul Pratone mi sono diretto verso la parte opposta, preso il sentiero 305 fino al pianoro Campitello, attraversato anche qui un paesaggio spettacolare e incontrato purtroppo ancora delle baracche con immondizia al seguito. Si arriva infine alla fonte Campitello Bassa e girato a S/O verso il sentiero 303E che mi avrebbe ricondotto alla Valle Cavalera. Da lì in poi ho seguito gli stessi passi dell'andata.
Escursione da ripetere nella stagione autunnale per godere dello spettacolo che questi boschi possono offrire.
parcheggio

Prato Favale

Intersezione

Fine Malopasso. Incrocio 303-302

fotografia

Sentiero che conduce alla valle Cavalera

Intersezione

Prossimità incrocio tra il 303 per il Pratone e il Campitello

Valle Cavalera. Bivio tra il 303 Pratone - Pianoro Campitello

Pratone con ghiaccio

Rovine

Chiesetta di San Donato al Pratone

fotografia

Forre per la raccolta dell'acqua?