3,5
7,0

vicino Ovindoli, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione ad anello che consente di effettuare la salita al panoramico Monte Etra effettuando il giro completo (tra andata e ritorno) della Val d’Arano ma, soprattutto, percorre il sentiero della Via Romana. Alto sulle gole di Celano, esso taglia tutto il versante W della vetta offrendo passaggi silenziosi ed inusuali nel bosco, in questo periodo ricco di incredibili ed abbondanti fioriture di gigli rossi. Ne abbiamo incontrati a decine ! L’uscita dalla Via Romana (sentiero 12A) e’ nei pressi della sella alla base della faticosa cresta SW dell’Etra (salendo, breve tratto di 1° grado) che, in circa 1,3 km di salita presenta una pendenza media superiore al 30%. In pratica, dritto per dritto, anche se spesso a zig-zag. Partendo dal parcheggio oltre il quale termina la percorribilita’ della strada che arriva da Ovindoli, si imbocca la Val d’Arano nel suo ramo dx e la si percorre in ambiente molto piacevole ed ombreggiato fino alla fonte, alla meta’ dell’anello della valle. Da qui parte il sentiero 12A che, come descritto, si inoltra piu’ o meno a mezzacosta nel bosco per terminare all’incrocio tra la cresta dell’Etra (13A) e la ripida deviazione che, in basso a dx, conduce alle gole. Sulla cresta si procede fino ad incontrare un canalino roccioso, non facilmente evitabile, che costringe ad impegnarsi in qualche passaggio aiutandosi con mani e piedi su appigli robusti. Da li si procede tra i massi sotto la vetta, per uscirne con un bellissimo panorama a 360° verso il Sirente, il Velino, la Magnola e tutto il Fucino. Per il ritorno si percorre tutta la cresta seguente (NW) fino a che questa si abbassa ripidamente verso dx (N) nel bosco e, passando in qualche punto a strapiombo (occhio agli affacci panoramici..), scende verso la bocchetta di Prato di Popolo, incrocio di sterrate varie. Dopo un altro breve canalino si e’ alla larga sella dove si piega a sx per prati tagliando un tornante della sterrata. Una volta sulla strada, la si segue fino alla Val d’Arano, proseguendo a dx fino al parcheggio ed effettuando, cosi’, anche un anello della valle.