Caricato 19 ottobre 2018

Recorded ottobre 2018

3,0
6,0

vicino Val di Ranco, Umbria (Italia)

Val di Ranco- Pian delle Macinare - vetta - area decollo Nord - val di Ranco

• Foto di Stravinny

Stravinny 20-ott-2018

Bellissimo Anello del monte Cucco.
    Si parte dalla Val di Ranco (parcheggio frontestante il ristorante Tobia) si scende per 200 mt circa fino alla fine della strada, si svolta a sx verso ACQUA FREDDA (circa 20 minuti) , arrivati all'acqua fredda si prosegue x il sentiero 1 verso Pian delle Macinare (circa 50 minuti) .
    Ai pian delle Macinare si prosegue parallelamente a sinistra della strada asfaltata fino alla fine del Piano dove si trovano le indicazioni x salire a sx verso la vetta " Valrachena-pian di monte " .
    Arrivati al bivio di Valrachena si prende a dx pian di monte - x 50 metri che ci portano sul crinale e salendo a sx lo si segue tenendo il sentiero ( il solco di terra che sale tagliando il prato) fin sotto la vetta.
    Altri 200 metri a sx e siamo in vetta.
    Dalla vetta si scende verso ovest(da dove siamo arrivati) guardando la croce di monte cucco che ci dà il senso della traiettoria da seguire, arrivati alla croce si scende sulla sx x il crinale che sovrasta l'area decollo Nord seguendo indicazioni x Valcella.
    Arrivati alla baita i legno di Valcella si scende sulla Dx x la strada bianca che arriva all'area decollo NORD, raggiunta l'area su prosegue x 400 metri c/a x la strada asfaltata fino al bivio "pian di Monte" dove svoltiamo a sx puntando dritti x il sent.2 verso il bosco, seguendo le tracce del sentiero scendiamo fino "all'acqua fredda"... dove girando a dx torneremo al punto di partenza.
    Al ristorante Tobia si consiglia tutto e fuori dagli orari di pranzo e cena non si può non mangiare la lo caretteristica CRESCIA!!!