Difficoltà tecnica   Medio

Recorded dicembre 2016

2,3
4,5

vicino Contigliano, Lazio (Italia)

Piacevole passeggiata per i boschi che circondano questo monte. Facile escursione per sentieri poco frequentati, pur essendo domenica, non ho incontrato anima viva. Inizia dalla provinciale che porta a Contigliano, dopo uno slargo dove si può lasciare l'auto, parte un sentierino quasi invisibile che scende costeggiando la strada. Dopo circa un chilometro si incontra un altro sentiero che sale da destra : sarà quello da cui chiuderemo l'anello. Si continua a scendere fino ad arrivare alle prime case di Contigliano; qui dopo una decisa svolta a destra si ricomincia a salire. La strada si stringe sempre di più fino a diventare un sentierino che sale sul fianco ripido del monte fino a raggiungere la suggestiva grotta Celluca posta su un piccolo ripiano. Dopo averla visitata si prosegue aggirando il monte fino a circa quota 900 m.s.l.m. Siamo ai Prati; erba verdissima molto corta: un prato montano con una casetta posta in prossimità di un boschetto di abeti molto suggestivo. Si inizia a riscendere sempre nel bosco fino a risentire i rumori della provinciale. Fin qui era stato silenzio assoluto. Si risale un po' fino ad incrociare il sentiero di andata e in breve siamo alla macchina.
Da segnalare sulla strada del ritorno, arrivati quasi a Cottanello, l'eremo rupestre di S.Cataldo incastonato praticamente nella parete rocciosa. Purtroppo era chiuso, mi sarebbe piaciuto visitarlo.