Caricato 13 giugno 2019

Recorded giugno 2019

3,4
6,8

vicino Paganico Sabino, Lazio (Italia)

Il Monte Cervia da Paganico, una classica che va fatta almeno una volta l'anno.
Partiamo presto perchè la giornata si preannuncia molto calda e afosa e iniziamo a salire gradualmente sulla sterrata che punta a SE sul fianco della montagna. Circa un chilometro e mezzo così poi netta svolta a sinistra (WP BIVIO A SINISTRA)su sentiero ripido in località Iaccetto. L'altimetro sale velocemente, noi un po' meno; la salita si addolcisce un po' per poi riprendere ripida fino alla cima. Appena quattro chilometri dal paese e 700 metri più in alto. Seguiamo la larga dorsale in saliscendi poco rilevanti fino a Colle Pobbio, dove inizia la discesa. Ad una palina (WP BIVIO A DESTRA) che segnala "Sentiero Italia", pensando che puntasse in paese e pensando di fare un percorso nuovo, seguiamo l'indicazione a andiamo a sinistra, ma per fortuna ci rendiamo subito conto che il sentiero sarebbe risalito verso la cima; torniamo alla palina e riprendiamo la nostra traccia (chi va per la via nuova...). Scendiamo rapidamente nel bosco fino ad incrociare la sterrata in un'area picnic, netta svolta a sinistra per seguirla in discesa. Poco dopo, più o meno presso Fonte Pietrafinola, diventa un sentiero piuttosto ripido e accidentato che si abbassa sempre di più verso il torrente Obito del quale si inizia a sentire lo scroscio. C'è molta acqua oggi, limpidissima! Decidiamo di fare qui sulle sponde la sosta panino, con i piedi a mollo: un paradiso per noi e per in nostri piedi. Riprendiamo il cammino e dopo poco, siamo alla Mola di Paganico con la sua bella cascata. Qualche foto e prendiamo il sentiero che con un ultimo strappo conduce al paese.