Caricato 15 maggio 2020

2,9
5,7

vicino a Colle della Castagna, Lazio (Italia)

Tempo in movimento 3 h 10 min
Tempo complessivo 3 h 42 min
3,3km/h
Escursione alla scoperta del territorio dei Castelli Romani. Il percorso si snoda su sentieri non molto battuti se non dai raccoglitori di funghi e dai boscaioli, è adatto sia a chi pratica escursionismo sia a chi ama la mtb. Non conoscendo la zona ho seguito un'ottima traccia di mauriziogps che mi ha accompagnato alla scoperta di quattro fonti sparse nella boscaglia, queste sono solo una parte delle innumerevoli fonti e sorgenti che zampillano in questo angolo di territorio a dimostrazione sia della natura benevola alle civiltà che si sono insediate nell'area sin dalla preistoria sia al fondamentale apporto che queste acque hanno dato al lago che si estendeva anticamente sui Pratoni del Vivaro e sul quale si trovava la famosa e perduta città di Albalonga.
Il sentiero parte accanto al Cimitero di Rocca Priora, è in buona parte segnato con cartelli indicativi e in buona parte costituito dal n°505. Vi sono però molte svolte e intersezioni che ho cercato di segnare il più possibile in quanto molto spesso è facile sbagliare e trovarsi a camminare su un'altra via. E' bene dire che a volte la qualità del sentiero è pessima soprattutto nelle parti in dislivello, il tracciato è ridotto ad un fosso scavato dall'acqua, a volte si trovano sentieri alternativi paralleli che consiglio di prendere. Altre volte invece ci si trova a camminare sulle piste battute dai veicoli dei boscaioli, quindi si ha un ampia prospettiva del percorso e laddove gli alberi sono stati tagliati si ha un colpo d'occhio inaspettato anche sui Monti Caprini e sui Lepini. E' necessario aggiungere che nella stagione primaverile si è investiti da una natura esplosiva, i riflessi verdeggianti sono bellissimi ma gli insetti e i pollini causano qualche disturbo e il sentiero è ridotto dalle piante, nella stagione autunnale si apprezzano colorazioni differenti, il bosco essendo costituito prevalentemente da castagni offre la possibilità anche di portarsene a casa una discreta quantità. Purtroppo è evidente constatare che siamo di fronte ad una vegetazione giovane, constantemente giovane, tutto il bosco è dato in concessione per l'utilizzo della legna, quindi non esistono più alberi secolari, si passa da zone rigogliose a zone deforestate, all'improvviso ci si può trovare di fronte agli operai intenti a tagliare rami o a sentieri sbarrati dall'accatastamento dei tronchi e così via. Alcune foto parlano chiaro. Devo sottolineare che anche quì come altrove nel Parco dei Castelli Romani si incappa nei segni dell'inciviltà, nei fossi adiacenti alle vie principali si trova di tutto! Ai piedi del Monte Ceraso (come mi raccontava un signore del posto) le costruzioni abusive con le loro fosse biologiche inquinano la falda acquifera della Doganella. Infine devo dire che non sono sempre riuscito a stabilire un contatto emozionale in questa escursione, troppi elementi disturbanti, un peccato se si considera la sacralità che questi boschi hanno costituito per gli uomini di altre generazioni.