Caricato 31 agosto 2015

Registrato agosto 2015

3,8
7,7

vicino a Le Piane, Abruzzo (Italia)

Mostra originale
2k # 132 a 135
Completato 4 cime nel parco della Majella, in ordine di ascensione:
- Tavola Rotonda (2.404 m)
- Femmina Morta (2.423)
- Macellaro (2.646 metri)
- Cima di fondo di Femmina Morta (2.487 m)

Arrivando al punto di partenza della seggiovia che porta da Le Piane (Campo di Giove) a 1674 metri da Guado di Coccia, inizio il viaggio di oggi con 4 cime da collezionisti in mente.

Una volta lasciata la stazione superiore della seggiovia, c'è un percorso abbastanza ovvio che accompagna, quasi fino alla cima della Tavola Rotonda, le linee di due impianti di risalita.

Una volta sul primo vertice, prendi l'est (a destra) in cerca della vetta della Femmina Morta, vicino e praticamente impercettibile. Da qui si ha una vista impressionante del paesaggio lunare della Majella e, soprattutto, è evidente, a nord, la vetta del Macellaro.

dopo una piccola discesa, ho preso diagonalmente la pendenza del Macellaro e mi sono praticamente fermato sulla vetta senza quasi crestare (molto grande in ogni caso). Qui siamo relativamente vicini al Monte Amaro e vogliamo saltare nella tua ricerca ... Ma ... Lì. Che torna alla seggiovia prima delle 16:30.

Quindi, a beneficio di una comoda discesa, mi lanciai nella valle delle Femmina Morta e, da qui, in cima al Fondo di Femmina Morta.

Giunti alla sua cima, si poteva rivedere la Tavola Rotonda e i vecchi impianti di risalita che, abbastanza comodamente, ti riportano al Guado di Coccia e, in una tranquilla discesa della seggiovia, alla macchina.

Il paesaggio della Majella è molto simile a quello delle vette dell'Europa, forse più desertico del Gran Sasso, e riporta bei ricordi.