Caricato 13 ottobre 2010

Recorded ottobre 2010

4,7
9,5

vicino Rufina, Toscana (Italia)

Da Firenze arriviamo alla Rufina, poco dopo sulla sinistra c'è un ponte con indicazioni per Colognole, l'attraversiamo e dopo poche curve in salita arriviamo al bivio per il Molino Uscioli, Da qui inizia il nostro anello.

Dal bivio arriviamo alle case ristrutturate del Molino Uscioli attraversando l'omonimo torrente con un ponticello. Continuiamo in salita su strada bianca, arriviamo alla Fonte del Poeta e poco dopo sulla destra prendiamo un sentiero in ripida salita che ci porta fino a una casa, la passiamo continuando fino a un cancello, lo passiamo e lo richiudiamo (mi raccomando), poco dopo arriviamo su uno slargo con cartelli indicatori dei sentieri,prendiamo a destra su prato e poi sentiero indicato come alternativa "collegamento per il M. Giovi", no è altro che una scorciatoia per farci evitare di andare fino ad Acone per poi dover risalire. Ci ritroviamo poco dopo sulla strada bianca, segnavia 00, che prendiamo a destra con una lunga salita ci porta fino a loc. Pratinovi (casolare). Continuiamo in leggera salita a destra con il segnavia 00, arrivando a un cippo dedicato come ricordo alla "resistenza", poco dopo sulla sinistra parte il sentiero che va in cima al M. Giovi, noi continuiamo a diritto fino a un'altro bivio (segnaletica),lo prendiamo a destra in discesa arriviamo così al Tamburino (lago e ristorante). Continuiamo con strada bianca e larga in discesa, segnavia soft 4, toccando in seguenza le località: bivio a sinistra sentiero per Dicomano, Vicoferaldi, Colognole e dopo alcuni tornanti con strada asfalto, arriviamo al bivio per il Molino Uscioli completando così il nostro anello.
13-OTT-10 9:17:34
13-OTT-10 9:24:13
13-OTT-10 9:52:44
13-OTT-10 10:04:04
13-OTT-10 10:43:19
13-OTT-10 11:55:06
13-OTT-10 12:11:37
13-OTT-10 12:13:34 si può girare a sx per andare sulla cima del M.Giovi noi abbiamo scelto di continuare a diritto
13-OTT-10 12:30:50 ristorante e lago
13-OTT-10 13:51:08 da qui potete andare a Dicomano, noi abbiamo continuato a diritto in discesa per arrivare a concludere l'anello (dove avevamo lasciato l'auto)

• lucimak 7-ago-2012

Bel percorso. Se sei d'accordo si potrebbe mettere fra quelli da fare l'anno prossimo. Ciao
    Luciano /outdoor-trails/anello-m-giovi-13-ott-10-1238623#wp-1238624

• Foto di meli fio

meli fio 6-apr-2014

Grande Morino ,bellissimo percorso per noi diciamo rilassante tutto o quasi su strade segnate molto comodo e buonissimo per allenamento trekking .Grazie ancora del tuo contrubuto con il percorso gps. Molto molto utile e precisissimo.

Percorso perfetto e senza difficolta anche in periodi invernali o con pioggia . Noi lo abbiamo fatto con celo coperto e a tratti piovoso ma comunque molto bello e divertente .

• Foto di Morino

Morino 6-apr-2014

Mi fà piacere.....a conferma che le tracce buone possono servire ad altri amici che vogliono percorrere il nostro stupendo "Appennino"

• andrea5801 13-set-2014

Ottima traccia e bel percorso con scenari mozzafiato