2,8
5,6

vicino Costacciaro, Umbria (Italia)

Partenza da Pian delle Macinare si prende subito il sentiero in salita che prosegue lungo la linea di massima pendenza. Arrivati all'altezza di Valrachena si prende il sentiero a sinistra che costeggia la vetta senza salire di quota. Arrivati al bivio si prende il sentiero a destra che procede lungo la linea di massima pendenza verso la vetta (l'altro sentiero porta alla grotta del Monte Cucco) e in poco tempo si arriva in vetta. Superata la croce si procede scendendo dall'altro versante verso Decollo Sud. Un paio di chilometri su asfalto fino all'Albergo Ristorante "Monte Cucco da Tobia" per poi intraprendere il sentiero n.1 che attraversa la bellissima faggeta tipica del monte. Si segue il sentiero fino a fonte dell'acqua fredda dove è possibile trovare un punto acqua (fonte) per poi seguire le indicazioni per Pian delle Macinare. L'anello è tutto ben segnalato e attraversa paesaggi molto variegati. Non sono richieste particolare capacità tecniche, giusto delle buone scarpe e un minimo di allenamento.