Uploaded 18 luglio 2018

Recorded luglio 2018

6,0

vicino Pian de' Valli, Lazio (Italia)

L'intenzione era di fare il classico anello da Pian de Valli al Terminillo, Terminilletto, Terminilluccio e ritorno, perciò ho preso la sterrata che dalla Sella del Vento porta al Rifugio la Fossa, salito poi alla Sorgente Acquasanta ed ancora alla Selletta di Leonessa. Affronto la salita che conduce alla Cresta Sassetelli e arrivato presso la sella, Visto che la cresta l'avevo fatta più volte, decido di scendere a Fonte Nova, attraverso un sentiero poco evidente ma segnatissimo che dopo un pezzo tra rocce e prato, prende la via d'acqua e scende fino alla strada asfaltata, che da Leonessa porta al Rifugio Sebastiani. Si segue la strada verso sinistra, per poche decine di metri fino al primo bivio sulla destra, dove c'è un parco avventura con corde e scale tra gli alberi. Si segue la sterrata in salita che diventa sentiero fino al Rifugio Maiolica, proseguendo su sterrata si passa sotto Monte li Porcini, Buco del Merlo, Sella Iacci, Iaccio Crudele, per sbucare finalmente in vista del Rifugio Sebastiani. Qui bisogna affrontare gli ultimi 400 metri di salita che ci separano dal Terminillo, tenendo presente che abbiamo alle spalle già 18 chilometri fatti e 1250 metri di salita accumulata tra i vari saliscendi. Comunque in circa un ora si sale sulla vetta. Panino, sosta e si prosegue sulla bella cresta che conduce al Rifugio Rinaldi, ormai a vista. Si scende su prato verso l'osservatorio areonautico che si aggira e ancora in discesa su prato fino all'auto.