Uploaded 1 novembre 2018

Recorded ottobre 2018

5,5

vicino Marcellina, Lazio (Italia)

Partenza dalla Sella di Prato Favale.
Seguendo la strada asfaltata, si esce subito a destra su sentiero segnalato da paline; si entra nel bosco e si sale fino ad incrociare la deviazione segnata per Monte Morra. Breve salita e si arriva sulla cima, da dove si può ammirare un bel panorama, praticamente a 360 gradi, nonostante la modesta altitudine. Si riscende per lo stesso sentiero e si continua aggirando l'altura. Qui i segni sono meno presenti, ma si riescono ugualmente a seguire e si arriva dopo diversi cambi di direzione al campo sportivo di San Polo. Si segue la strada asfaltata in discesa per circa un chilometro, fino al Ponte San Polo, lo si attraversa e si trova una palina indicatrice; seguiamo le indicazioni per Madonna dei Ronci, con un sentiero tecnico, che scende al Fosso dei Ronci e risale sul versante opposto fino alle rovine. Proseguendo nella stessa direzione, seguiamo il Fosso di Vena Caprara, che più a monte diventa Fosso delle Forme. Arriviamo su una sterrata che lasciamo poco dopo in prossimità di un ponticello di legno; seguendo il sentiero (una via d'acqua), arriviamo a scavallare Colle Cornazzoni e ancora più avanti, dopo qualche saliscendi, siamo alla Sorgente Palitto. Saliscendi ancora per circa un chilometro e appare, dopo una curva, il Casale Capo di Porco. Sosta obbligatoria: panino. Seguiamo il sentiero che passa sotto Monte Guardia e porta all'antica Fonte Campitello e poche centinaia di metri dopo a Fonte Campitello Bassa. Attraversiamo lo stupendo pratone che caratterizza questa zona e ci inoltriamo nella faggeta per il Sentiero dei Partigiani, che in breve ci condurrà nella Valle Cavalera; proseguiamo verso il Malopasso e prendiamo il sentiero segnalato da palina che indica Sella di Prato Favale; un quarto d'ora e siamo alla macchina.