Caricato 29 dicembre 2018

Recorded dicembre 2018

3,4
6,8

vicino Retezzo, Liguria (Italia)

Percorso:
Diga del Brugneto in senso orario (sentiero cerchio giallo barrato, ottimamente segnalato) - continui sali e scendi nel bosco sempre con il lago a fianco con bellissimi ponticelli di legno nuovi e sentiero molto ben tenuto con aree di sosta attrezzate anche con griglie. Piccoli guadi che nella stagione invernale creano tratti piuttosto fangosi in cui prestare attenzione - continuare a seguire il sentiero principale ignorando i bivi dei sentieri di collegamento con i paesini segnati con 3 pallini - Costa di Paglia: il sentiero incrocia la provinciale e riscende passando per 2 ponticelli di pietra e vicino ad un vecchio mulino - leggera salita fino a Bavastri, dove si segue la strada asfaltata fino al ponte sul torrente Brugneto dove riprende il sentiero verso Albora - continuiamo sempre sul sentiero principale - discreta salita fino al punto (poco) panoramico vicino Caffarena - per poi scendere di nuovo fino al lago - qui si attraversa il rio Spave con un guado un po' più significativo in questa stagione, ma nulla di impossibile - dopo il guado fare attenzione al bivio (noi ci siamo incasinati un po'): il sentiero segnato continua sulla sinistra con una salita e si segue il segnale giallo, sulla dx invece c'è una salitina scorciatoia con il corrimano in legno: se si prende questa alla fine andare a dx per riprendere il sentiero nella direzione giusta e non ritornare al guado - sali e scendi fino a Fontanasse: dove c'è una fonte d'acqua - ultimo tratto fino alla diga.

Sentieri: molto ben segnalati e tenuti, senza particolari difficoltà. Nella stagione invernale ricoperti di foglie e a tratti fangosi.
Salite non impegnative.
Aree attrezzate pic-nic.

Fonti d'acqua: una nei pressi della diga, una a Fontanasse.

Bellezze: il lago e i numerosi ponticelli.

• Foto di Aliprando

Aliprando 14-lug-2019

I have followed this trail  verificato  View more

Ho seguito questo percorso e volevo aggiungere un paio di informazioni: noi siamo allenati, nel senso che andiamo spesso in montagna a camminare, e devo dire che questo sentiero per noi è stato impegnativo, non tanto per le difficoltà tecniche, che, come già detto, non ci sono, ma per il continuo sali e scendi, con salite davvero lunghe e impegnative, insomma impegnativo a livello di gambe e cardio soprattutto. Sicuramente l'anello intero non è adatto a famiglie e infatti non ne abbiamo trovate e forse è meglio così :-) Aggiungo che il percorso è tutto nel bosco, quindi all'ombra, ottimo per l'estate. Il sentirero è sempre ben segnalato con il punto giallo barrato. La traccia di wikiloc è ottima e aderente al percorso, anche se il mio gps ogni tanto si discostava qualche metro. Vi consiglio di fermarvi nelle numerose aree di sosta per pranzare o solo per godersi un po' di pace e tranquillità, che lì davvero non manca. Noi ci abbiamo messo 4 ore a fare tutto l'anello, ma abbiamo "tarellato" abbastanza nella parte finale. Buona passeggiata e grazie per questa traccia!

• Foto di I cinghiali di Pre'

I cinghiali di Pre' 16-lug-2019

Ciao caro, ci fa piacere che la nostra traccia ti sia stata utile. Una sola precisazione: come Cinghiali di Pré ci siamo dati dei parametri per classificare il livello di difficoltà dei percorsi in base a distanza percorsa, guadagno altimetrico, eventuali passaggi tecnici ecc. In questo ci siamo anche raffrontati con le modalità di classificazione di altri gruppi e associazioni escursionistiche. Ovviamente quello di difficoltà è un concetto estremamente soggettivo.... Buoni viaggi