2,9
5,9

vicino Lagdei, Emilia-Romagna (Italia)

Si parcheggia nella località Lagdei, il percorso inizia seguendo il sentiero direzione Lago Santo, una volta raggiunto il Lago Santo (Rifugio Mariotti) si prosegue sul sentiero che costeggia il lago in direzione Monte Marmagna seguendo le indicazioni.. sorpassato il primo bivio tenendo per la Sella Marmagna - Monte Marmagna, si attraversa un magnifico bosco con un sentiero roccioso che poi sfocia aprendosi sul sentiero di salita verso la vetta.. con un verde stupendo che ci circonda.. lungo il nostro percorso possiamo assaggiare e gustarci mirtilli e lamponi. Continuando poi il percorso e raggiunta la vetta si può godere di una bellissima vista dalla sommità della croce.
Ripreso il cammino continuiamo in direzione Monte Braiola, facendo attenzione perché il sentiero diventa molto più tecnico.. superato il sali e scendi delle creste arriviamo verso la vetta del Monte Orsaro, anche qui possiamo godere di una magnifica vista su tutta la vallata sottostante, in particolare del lago santo visto dall'alto.. dopo qualche attimo di relax tra una foto e l'altra ricominciamo a scendere seguendo il ripido sentiero che ci porta al sottobosco e poi al bosco sottostante,proseguiamo tenendo la direzione al bivio in località Lagdei.. passando dopo qualche km di sentiero il vecchio ponte rotto.. e poi i fine raggiungere il punto di partenza al parcheggio del Rifugio Lagdei.