Caricato 6 luglio 2018

• Paesaggio

2,2
4,4

vicino a Iola, Emilia-Romagna (Italia)

Il percorso inizia vicino alla chiesa di Iola, una frazione di Montese. C'è un ampio parcheggio e ci sono anche panchine e un rubinetto.

Vediamo i paesaggi tipici di Montese: montagne boscose, molti campi di patate di Montese (appunto!) e praterie. Troviamo anche le tracce della seconda guerra mondiale che si possono vedere nel Museo diffuso della linea Gotica.
In alcuni luoghi troviamo fiori che sembrano ancora arrivare dai tempi delle colture artigianali (Erba cornetta, Fiordaliso).

Il percorso è basato su CAI 400-4 e CAI 442 e coinvolge strad(in)e asfaltate tranquille, strade sterrate e sentieri forestali. I frequenti pezzi di foresta forniscono ombra piacevole su gran parte della camminata.

Dopo circa quattro chilometri c'è un bivio dove giriamo dal CAI 400-4 al CAI 442. Qui è molto facile sbagliare. Ai waypoint "Bivio difficile" ho aggiunto delle foto in cui le frecce rosse indicano dove si trova il percorso. Il problema è principalmente che a causa della primavera piovosa di questo anno sono cresciute molte erbacce che rendono difficile vedere dove va il percorso.
Anche su altri (brevi) tratti del resto del percorso ci sono a volte molte erbacce.

In generale, il percorso è abbastanza semplice. In alcuni posti troviamo un pò di sassi. Trattandosi di un percorso in montagna il dislivello è sorprendentemente contenuto. Questo fatto in combinazione con i frequenti tratti ombreggiati fanno questo percorso molto piacevole anche per una camminata estiva.
Albero

CAI 400-4

CAI 442

Intersezione

Bivio difficile - la freccia rossa indica il sentiero - non scendere nel campo!

Bivio difficile - la freccia rossa indica il sentiero

Albero

Approvvigionamento

La Padulla - Agriturismo

• Tasso Kalle 11-ago-2018

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Very nice route. Thank you for sharing it.

• Foto di balbo000

balbo000 10-ago-2020

Bel percorso, grazie Erik
    L' ho fatto al contrario perche' in questo modo non ci sono bivi difficili, si esce dai sentieri invece che entrare, erano coperti di vegetazione.
    Infine ho aggiunto alla fine la variante a monte Terminale per vedere le trincee.

• Foto di Erik De Groot

Erik De Groot 10-ago-2020

Grazie per le tue osservazioni.
    Per coincidenza, ho appena pubblicato un percorso in cui questi suggerimenti sono rappresentati allo stesso modo:

• Foto di Passo_Pazzo

Passo_Pazzo 15-dic-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Io e la mia compagna abbiamo seguito questo percorso il 13 dicembre trovando quindi i sentieri abbastanza innevati, ma percorribili senza particolari problemi con ai piedi dei buoni scarponi da montagna. Alcuni bivi sono un po’ faticosi da notare ma con un po’ di attenzione e con l’aiuto delle note di Erik siamo arrivati infondo senza difficoltà.
    Cielo limpido e montagne innevate all’orizzonte, questo giro ci è piaciuto molto!

• Foto di Erik De Groot

Erik De Groot 16-dic-2020

Grazie per la tua stimolante recensione 👌
    Io stesso non avrei mai pensato di percorrere questo percorso sulla neve, ma deve essere stato molto bello!