• Foto di Anello intorno al Lago Vivo

Recorded novembre 2015

4,8
9,5

vicino Barrea, Abruzzo (Italia)

7 novembre 2015, insieme al grandissimo appenninista Claudio Cecila, decidiamo di fare un bellissimo anello nel Pnalm con partenza da Barrea (fonte del sambuco); arriviamo al Lago Vivo attraverso il Vallone dell'inferno e poi ci addentriamo nella splendida Valle Cupella risalendola tutta fino alla cresta che la divide dalla Val Lunga e da lì arriviamo in cresta tra l'Altare ed il Tartaro. La prima vetta che tocchiamo e L'Altare e poi, dopo aver perso un po di quota, saliamo sul Petroso Sud "divincolandoci" tra numerosi camosci; sempre per l'aerea cresta puntiamo decisamente sua maestà il Petroso e poi il Petrosello. Da qui tramite la rognosa e assolutamente non banale cresta (da fare con moooolta attenzione) siamo scesi ai piedi del Iamiccio per poi conquistarlo dal versante Sud-Ovest. Dal Iamiccio scesi per un sentiero non segnato di nuovo all'inizio della Valle Cupella e poi al Lago Vivo per chiudere poi l'anello fino alla fonte del sambuco...NB Escursione non facile in quanto per scendere dal Petrosello in direzione Iamiccio bisogna utilizzare anche le mani su roccia e la discesa è molto ripida.