Uploaded 26 marzo 2019

-10 m
4,7
9,4

vicino Piano della Barrozza, Lazio (Italia)

Un giro in Sabina, senza traccia, seguendo qualche segno e soprattutto l'istinto in ambiente vario con la primavera che si fa sentire, sia come temperatura che come fioriture. Seguo inizialmente una sterrata in mezzo a campi e uliveti fino a San Donato, antica chiesa facente parte del Museo Diffuso della Sabina. Subito dopo imbocco un sentiero che fa ben sperare, ma che si perde nel nulla facendomi girare in cerchio; ritrovo il sentiero che seguo fino ad un antico ponte romano che attraversa il Farfa, nei pressi della Mola. Seguo il fiume per un tratto, sono nelle Gole del Farfa; dopo un po' trovo una ferrata che aiuta a percorrere un tratto a picco sul fiume e subito appresso un'altra più breve. Poi il sentiero si perde. Torno indietro ad un bivio che avevo incrociato prima e imbocco il sentiero in salita che sembra seguire il fiume più in quota. Consulto una cartina della zona che avevo appresso e sembra esserci un sentiero che porta a Mompeo. Fiducioso proseguo, ma il sentiero si perde nel nulla, allora salgo in diretta verso il paese tra erba alta e arbusti. Raggiungo faticosamente le prime case e c'è subito la strada. Più avanti mi fermo alla chiesa di San Carlo per mangiare il mio panino. Una sostanziosa sosta e riprendo il cammino che riscende verso il fiume su strada asfaltata ma non frequentata da macchine. Incontro una coppia che sta percorrendo la stessa strada al contrario e spero di avere qualche informazione da loro, ma l'unica cosa che riesco a sapere è che sono tedeschi e non capiscono l'italiano ne l'inglese (boh!!!). Continuo a scendere scegliendo un sentiero che lascia l'asfalto e supera su un ponticello il Fosso della Salisana poco prima che si congiunga col Farfa. Il sentiero prosegue nella gola allontanandosi da Mompeo e raggiunge poco più avanti la strada asfaltata che con un paio di chilometri mi farà raggiungere la macchina.