Caricato 9 agosto 2019

1,1
2,2

vicino Guarene, Piemonte (Italia)

Facile anello di 5 km tra Guarene e Castagnito.
80% sterrato, 20% asfalto. Tempo 50 minuti

Si lascia la macchina nei posti auto che salgono dalla provinciale verso il castello. Si imbocca l'asfaltata verso Castagnito per alcune centinaia di metri e nei pressi della palina segnavia biancorosso si prende a destra il 408, Sentiero dei Mulini.
Si sale sempre su stradina asfaltata che diventa sterrata. Si abbandona il 408 imboccando il sentiero S3, ben segnalato. Si oltrepassa un panettone di vigneti che scende con bella vista su Castagnito. Alla prima villa, e si svolta subito a destra di nuovo su asfaltata per pochi metri. Si prosegue dritto in discesa tra vigneti . Il tratturo fa una "S" e nei pressi di un capanno piega a sinistra ritornando su afaltata alle prime case di Castagnito. Si svolta subito a destra di nuovo su sterrata S3 e si prosegue tra i vigneti. Dopo circa 500 ad un bivio si prende a destra la strada in salita che curva sul fianco della collina, e al bivio successi a sinistra in discesa. Il sentiero è ben segnalato con i cartelli S3 e in questo tratto dei circoli rossi. Il sentiero curva scendendo verso valle e si prende a destra seguendo le indicazioni . Si arriva a una bellissima cappelletta tra i vigneti. Si sale quindi tornando sul 408c che in 20 minuti riporta al centro storico di Guarene.

Direz. Castagnito

Al capanno a sinistra su S3

A destra su S3

A dx (freccia rossa)

A sx in discesa, segnavia circolari rossi