2,7
5,5

vicino a Vinca, Toscana (Italia)

Partendo dall'abitato di Vinca si segue il sent. Cai 38. A quota 1060m circa si incontra un bivio e si prende il sent. 153 verso la capanna Garnerone. Superata questa si prosegue sino raggiungere il crinale presso foce di Rasori. Da qui la vista si apre su Grondilice, guglie e cime. Si sale lungo il crinale, tra il bosco a sinistra e l'erto pendio di paleo a destra fino a raggiungere le prime roccette. Si sale tra facili canalini e roccette dove è utile usare bastoncini e anche mani. Il sentiero, erto, è ben segnalato da segnavia bianchi e rossi frequenti e si sale fino alla finestra del Grondilice. Qui l'affaccio sulla valle Serenaia e sul Pisanino. Per salire in vetta del Grondilice è necessario seguire la traccia indicata da 4 bollini rossi che sale a zig zag. La parte più erta ed esposta è aggirabile proseguendo a destra, deviazione che ho fatto salendo e trovato più agevole, che non ho fatto in discesa preferendo seguire i bollini rossi ma che è risultata più impegnativa poiché da disarrampicare in leggera esposizione. Dalla cima si ammira un bellissimo panorama sulle apuane con Pisanino e Cavallo in primo piano. Tornati alla finestra si scende al rif. Orto di donna. Per raggiungere foce a Giovo è necessario ritornare sui propri passi fino a trovare le indicazioni del sent. 179. Lungo il sentiero prestare attenzione al letto di foglie di faggio secche che sono molto scivolose, bastoncini raccomandatissimi. Alla foce di Giovo si giunge al cospetto del Pizzo d'uccello, quindi si scende per il sentiero 37 prima, 175 dopo 600m, presso le capanne di Giovo. Attenzione a non perder di vista i segnavia che non sono molto frequenti. Il sentiero entra poi nel bosco di castagni trovato all'andata, anche qui poco indicato, attenzione ai segnavia sugli alberi. Ci si ricongiunge infine col sent. 38 per rientrare a Vinca. Escursione di difficoltà media, classificabile come difficile per l'ascesa alla cima dalla finestra.