Caricato 23 febbraio 2021

Registrato febbraio 2021

5,1

vicino a Gricigliana, Toscana (Italia)

Al primo waypoint sono uscito dal CAI 16 per seguire un sentierino che diventa presto una traccia poco visibile. Seguendo il profilo del monte sono sceso fino al Rio Canvella per poi risalire dall'altro lato della sua stretta valle seguendo una traccia segnata di rosso che porta a un traliccio dell'alta tensione.
Dopo essere arrivato a Taglianico, uno dei borghi abbandonati più grandi e suggestivi della Val di Bisenzio, ho continuato a scendere su un sentierino poco visibile e con diversi alberi caduti, che comunque mi ha portato fino al Torrente Trogola.

Uscito dal CAI

Vista sul Poggio di Taglianico. Il sentiero inizia a perdersi

Fiume

Arrivato al Rio Canvella

Bellissimo e antico castagneto

Casetta

Vetta

Poggio di Taglianico

Tra gli alberi si intravede Luogomano, Cantagallo, Luciana, Castello con la chiesetta
Intersezione

Biforcazione della traccia (andato a sx)

Taglianico

Pensare che non troppo tempo fa tutto il monte era coltivato a terrazzamenti

Ritrovato sentiero

Fiume

Arrivato alla Trogola, che ho dovuto guadare a piedi nudi