Scarica

• Facile da seguire

• Paesaggio

Invia al tuo GPS

Scarica percorsi da Wikiloc direttamente sul tuo Garmin, Apple Watch o Suunto.

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Invia al tuo GPS Invia al tuo GPS

vicino a Gallese, Lazio (Italia)

Percorso che si svolge in grossa parte su strada asfaltata e in minima parte su comoda carrareccia.Brevissima la parte su sentiero che scende alla Forra.L'escursione e'infatti facile nel complesso ma la classifico media solo per l'attenzione da prestare nella forra a non scivolare e per la discesa alla base della seconda cascata che e'un po'"avventurosa"(ma si puo'anche evitare poiche'anche dall'alto la vista e'bella).Si parte dal parcheggio sottostante il borgo di Gallese.Si imbocca a piedi la provinciale, passando sotto il palazzo Ducale e subito dopo si svolta a destra prendendo via di San Francesco.La via e'asfaltata,ma coperta dagli alberi e piacevole da percorrere.Si arriva in breve a un ponte e attraversato troviamo subito a destra una sterrata, che si interrompe dopo poche decine di metri fra gli alberi.Proprio verso la meta'di questa sterrata,sulla destra, un sentiero poco visibile e non segnalato scende nella forra.Lo scenario e'veramente unico.Le alte pareti rocciose e la vegetazione creano un'atmosfera giurassica.Al centro il piccolo torrente scorre creando prima una cascatella e poco piu'avanti un'altra.Come detto sopra ci troveremo nella parte superiore della seconda cascata.Scendere alla sua base puo'risultare impegnativo dato il rischio di scivolare.E'presente anche il letto di un torrente ormai asciutto che percorro per un centinaio di metri poiche'la sua gola e'veramente spettacolare.Risalgo su via di San Francesco, proseguendo finche'arriviamo frontali davanti una carrareccia, che prosegue in salita.La sterrata, che tornera'piu'avanti ad essere asfaltata, ci riporta dopo pochi km sulla provinciale, poco prima di Gallese.Non mancheranno vedute molto belle del Monte Soratte e del bogo di Gallese.Presa la provinciale, poco prima della Chiesa di San Famiano, svoltiamo a sinistra in direzione della piccola chiesetta di San Famiano a Lungo(segnalato).Dopo poco piu'di 2km di strada asfaltata(tranne le ultime centinaia di metri)si arriva alla piccola chiesetta immersa nel verde.E'presente una piccola area picnic e due deliziosi ponticelli in legno che attraversano un quasi asciutto corso d'acqua.Il luogo, immerso nella natura e nel silenzio e'l'ideale per mangiare un panino e riposarsi un po'.Si torna indietro sulla stessa strada.Tornati sulla provinciale si arriva in pochi minuti sotto Gallese al parcheggio di partenza.Percorso che non puo'definirsi avventuroso(se non per la visita alla forra)ma ideale per chi vuole una camminata rilassante e silenziosa.