Caricato 24 aprile 2017

Recorded aprile 2017

3,6
7,2

vicino San Donato Val di Comino, Lazio (Italia)

Percorso non troppo impegnativo, si parte dallo spiazzo precedente il rifugio di Forca d'Acero, si sale a mezzacosta per circa 2 km fino ad arrivare sulla cresta a 1900mt da dove è possibile ammirare un bellissimo panorama. Si prosegue agevolmente sulla cresta in direzione dell' ultima cima dalla quale è possibile ammirare la val Fondillo. Dopo aver valutato l'impossibilità di raggiungere l'ultima cima per motivi di tempo si è scelto di tornare indietro scendendo per la valle in direzione di quella che dall'alto sembrava una gigantesca forra ma che in realtà è solo una depressione del terreno. Da un altitudine di 1700mt circa si riprende a salire con un bel dislivello verso la cima del monte Matarazzo con un dislivello di 300mt circa. Dalla cima si prosegue sulla cresta cercando un punto dove poter raggiungere la valle sottostante ma la pendenza eccessiva ha creato non poche difficoltà. Durante la discesa abbiamo incontrato una forra vera e propia che durante la stagione invernale con la neve può ritenersi molto pericolosa. Si è deciso di scendere nel punto dove c'erano gli alberi per avere qualche punto di appoggio ma il terreno friabile e le foglie hanno creato molte difficoltà e scivioloni. Terminato il punto con gli alberi si è scelto di proseguire su un ghiaione che poteva offrire maggiore stabilità nella discesa. Il dislivello accumulato in questo punto è di circa 600mt in 2km circa. Raggiunto il sentiero segnato tutto è stato più semplice. In breve si raggiunge la strada asfaltata che riporta al punto di partenza.