Coordinate 2000

• Paesaggio

3,7
7,3

vicino a Levigliani, Toscana (Italia)

Anello che parte dal passo Croce, scende alla torbiera di Fociomboli, tocca il gruppo di case di Puntato, passa dalla grotta dell'uomo selvatico, arriva al rifugio del Freo a Mosceta, ritorna a Fociomboli e al passo Croce.

Cava di marmo

Indicazioni torbiera di Fociomboli

Torbiera di Fociomboli

Case di Puntato

Sentiero presso Puntato

Chiesetta di Puntato

Ingresso grotta dell'uomo selvatico

fotografia

Dentro la grotta dell'uomo selvatico

Pania della Croce

1°, 2°, 3° torrione del Corchia

• Foto di ema.bar

ema.bar 1-lug-2019

Sabato e domenica abbiamo fatto questo anello... mi dispiace di non aver letto prima questa tua escursione, sicuramente avrei apprezzato di più molte cose che il tuo spirito di osservazione riesce a catturare.
    Essendo con nostra figlia abbiamo suddiviso il percorso in due giornate dormendo al rifugio Del Freo a Mosceta.

un caro saluto
    Emanuele

topomatto 1-lug-2019

Ti ringrazio del commento ema.bar. Cosa c'è di più bello che vivere questi ambienti con la famiglia e soprattutto con i figli. Sono sicuro che avrete passato due giorni ricchi di sensazioni uniche che rimarranno sicuramente dentro di voi e permetteranno ai più piccoli di volare con la fantasia in modo impensabile. Un saluto anche da parte mia.

• Foto di BobanZvonimir e Gli Affumicati

BobanZvonimir e Gli Affumicati 28-giu-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Oggi abbiamo seguito questo tuo percorso, ci è piaciuto molto. Grazie per averlo condiviso!

topomatto 29-giu-2020

Grazie del commento BobanZvonimir e Buon Cammino.

• Foto di Giulia Mereghetti

Giulia Mereghetti 29-giu-2020

Ciao! mi stavo studiando il tuo percorso, pensi sia indicato per chi non pratica molto la montagna? è un percorso semplice?

Grazie mille
    Giulia

topomatto 29-giu-2020

Ciao Giulia Mereghetti e grazie della domanda. Questo percorso non presenta particolari difficoltà e si snoda su sentieri tranquilli toccando il Rifugio del Freo che ti consentirà di sostare e rifocillarti. Come vedi anche il dislivello in salita di 584 m risulta "normale" per le escursioni in montagna. Non conosco il tuo grado di allenamento quindi cerca di valutare la lunghezza del percorso che, anche se rientra anche questa nella normalità, deve comunque essere valutato come pure le condizioni meteo. Posso cercare di tranquillizzarti dicendoti che feci questo anello con la figlia che allora aveva otto anni e non ci furono problemi. Gli ambienti sono stupendi e a volte misteriosi, da gustare con calma e molta curiosità (noi impiegammo sei ore e trenta, prendendocela molto comoda). Non saprei cosa aggiungere... chi non va non vede, Buon Cammino.

• Foto di ema.bar

ema.bar 29-giu-2020

Giulia mi riallaccio al commento di topomatto confermando di aver fatto anche io il giro con mia figlia di 6anni, è stata una bella impresa e alla fine era "cotta" però non ci sono zone pericolose.

• Foto di Giulia Mereghetti

Giulia Mereghetti 30-giu-2020

Vi ringrazio per le risposte! Non è tanto per me che sono ben allenata ma per il gruppo con cui andrei che è poco abituato alla montagna. La mia preoccupazione in ogni caso era che i sentieri fossero ben visibili :) ma mi pare sia tutto molto chiaro.

Grazie mille ancora e buoni cammini

• Foto di massimo billi

massimo billi 5-ago-2020

Ciao Topomatto, sono in vacanza a Marina di Massa e guardando il percorso che hai pubblicato mi chiedevo se sia fattibile "a corsa", se sia ben segnalato (sono sentieri Cai?), poichè ho un Garmin da polso ma non è possibile caricavi sopra le tracce...
    Grazie mille per l'eventuale risposta!

topomatto 5-ago-2020

Ciao massimo billi, il percorso è ben segnalato, su sentieri CAI e non presenta difficoltà. Anche per te valgono le risposte date a Giulia Mereghetti il 29-6-2020 da ema.bar e dal sottoscritto con le classiche e immancabili indicazioni da considerare:
    1) Il tempo meteorologico
    2) Il tempo disponibile (noi lo abbiamo fatto in 6 ore e mezzo, con pargoli al seguito)
    3) La lunghezza del percorso (15 Km)
    4) Il dislivello totale in salita e discesa (600 m)
    Comunque, sia che la tua decisione sia orientata sul percorrere il tracciato oppure sul non percorrerlo, ti auguro in entrambi i casi Buon Cammino.