MarQu

Recorded dicembre 2018

1,8
3,6

vicino San Donato Val di Comino, Lazio (Italia)

Data 28/12/2018
Località di partenza: Strada per Forca d’Acero - Tre Ponti Superiore
Condizioni meteo e terreno: cielo sereno e limpido, terreno asciutto ma dalla faggeta alla cima, la presenza di neve completamente ghiacciata e liscia ci ha dato non pochi guai.
Difficoltà: impegnativo solo per le condizioni che abbiamo trovato e per la discesa finale che abbiamo fatto in parte fuori dal sentiero.

Dal punto di partenza, completamente privo di neve anche a vista, siamo partiti lasciando le ciaspole in macchina, e abbiamo fatto il giro antiorario. Non essendo muniti di ramponi, il ghiaccio nel versante Nord/Nord-Est, anche a bassissima quota, è stato lì pronto ad ostacolarci. Talmente duro che neanche le bacchette quasi si infilavano. Non abbiamo mollato e abbiamo fatto il giro, che dal mio punto di vista, porta, stando in vetta, a vedere uno dei paesaggi più vasti e belli di tutta la zona. Se da un lato si riesce a vedere Pescasseroli e tutta la catena di monti che lo avvolge a Nord, dal lato opposto si vede tutta la valle del Liri (Sora, Isola del Liri, Settefrati, ecc). Si riescono a vedere anche le pale eoliche sulla montagna dirimpetto a Cassino.

Peccato che nonostante il cielo limpidissimo, tutti i paesi a Sud erano avvolti da una foschia che tendeva ad aumentare.

Consigliato da visitare sicuramente in autunno. Ci tornerò al 100%, cercando di andare un giorno sereno e limpido, ma dopo che c'è stato un bel po' di vento i giorni precedenti in modo, se indovino il momento giusto, da vedere anche il mare.